
Passano gli anni, cambiano molte cose, ma la Vigilia di Natale ha sempre un fascino speciale!
Mai come quest’anno ci siamo rese conto che ciò che conta davvero sono le persone che hai al tuo fianco, non ciò che fai… E per celebrare questi momenti di amore casalingo, cosa c’è di meglio di un buon dolce che riunisca e accontenti tutti ?!
Noi ci abbiamo provato preparando il COZONAC
Il dolce più conosciuto della Romania, un soffice e profumato lievitato con una farcia composta da noci e cacao.
Prepariamolo insieme.
Per la versione con lievito di birra clicca qui.
Iniziamo.
Ci serviranno 400 g di farina manitoba 0, 60 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di miele, 100 g di lievito madre, 3 tuorli d’uovo, 170 ml di latte tiepido, 2 g di sale, 40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, i semi di una bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di 1 arancia e 1 cucchiaino di rum.
Per la farcia invece ci occorreranno 180 g di noci tritate finemente, 30 g di cacao amaro, 2 albumi, 120 g di zucchero di canna.
Cominciamo sciogliendo il lievito madre nel latte a temperatura ambiente e il miele. Aggiungiamo lo zucchero, i tuorli, la farina e il sale. Lavoriamo con la planetaria fino a raggiungere un impasto incordato.
Dopodiché inseriamo pian piano il burro, i semi della bacca di vaniglia, le scorse d’arancia grattugiata e il cucchiaino di rum. Lavoriamo l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, formiamo una palla e trasferiamola in una ciotola imburrata, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno dalle 4 ore a tutta la notte nel forno spento con la lucina accesa.

Nel frattempo prepariamo la farcia. Mescoliamo tutti gli ingredienti e mettiamo da parte.
Dopo che l’impasto sarà raddoppiato, adagiamo l’impasto su un piano oliato o infarinato, stendiamolo e formiamo un rettangolo grande 50×40 cm con uno spessore di 4mm, distribuiamo sulla superficie la crema di cacao e noci lasciando liberi i bordi.

A questo punto arrotoliamo partendo dal lato più lungo e formiamo un salsicciotto, pieghiamo delicatamente le punte verso di noi creando un ferro di cavallo e intrecciamo formando una corda.


Posizioniamo l’impasto nello stampo precedentemente imburrato, copriamolo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

Una volta lievitato, spennelliamo la superficie con una miscela di tuorlo e latte, inforniamo nella parte bassa del forno a 180 gradi per 45 minuti circa. A metà cottura copriamo la superficie con un foglio di carta stagnola.
Controlliamo sempre la cottura facendo la prova stecchino.
Facciamolo raffreddare bene prima di sformarlo e prepariamoci a gustarlo .
Buon assaggio
A presto
Vero e Tati

