
Una torta può essere bella oltre che buona?
Siamo certe di sì… ma non è il caso di questa sbriciolata, che è decisamente più buona che bella !
La SBRICIOLATA RICOTTA E FICHI è una valida alternativa quando si ha poco tempo o pazienza: è rapida da preparare e fa sempre la sua bella figura .
Un guscio di pasta frolla friabile e un cremoso ripieno, creano il dolce perfetto che può aiutarci a concludere la giornata nel migliore dei modi.
Se non vi piacciono i fichi, potete sostituirli con altra frutta fresca di vostro gradimento.

Prepariamola insieme!
Iniziamo dalla frolla, ci serviranno 200 g farina 00, 100 g farina mandorle, 120 g burro fuso, 100 g zucchero di fiori di cocco, ma può essere sostituito con lo zucchero semolato o di canna, 1 uovo e 16 g lievito per dolci .
Per la farcia prepariamo 250 g ricotta vaccina, 60 g zucchero a velo e circa 200 g di fichi sbucciati e tagliati a fettine.
In più ci servirà della granella di mandorle per decorare, ma può essere tranquillamente omessa.
In una ciotola mischiamo le farine con il lievito e lo zucchero, aggiungiamo il burro fuso completamente raffreddato, l’uovo ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto sbriciolato.
Versiamo più di metà dell’impasto in uno stampo cerniera di 20 o 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Formiamo il fondo e i bordi compattando bene con le mani in modo uniforme.
Prendiamo una ciotola e versiamo all’interno la ricotta con lo zucchero a velo setacciandolo, mescoliamo bene sino a formare una crema omogenea.
Versiamola sulla base precedentemente preparata, livelliamo bene e aggiungiamo a piacere i fichi tagliati a fettine. Ricopriamo con il composto rimasto sbriciolandolo con le mani e distribuiamo sulla superficie la granella di mandorle.
Inforniamo a 180° per 35′ circa.
Se si dovesse scurire troppo copriamo con un foglio d’alluminio, l’importante è ottenere una doratura omogenea.
Buon assaggio.
Alla prossima ricetta.
Vero e Tati


Delicious 😋😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much 😍
"Mi piace""Mi piace"