
Si lo sappiamo, non ditecelo!
Di ciambelle al limone è pieno il mondo non abbiamo scoperto l’America ne tanto meno l’acqua calda, ma fidatevi di noi se vi diciamo che questa è la ciambella per eccezione: super soffice e davvero irresistibile!
BUNDT CAKE LIMONE E COCCO.
Un dolce fresco che profuma d’estate, il cocco è praticamente impercettibile quindi adatta anche per chi non lo ama in modo particolare.
Prima di prepararla insieme, sappiate che l’olio di cocco può essere sostituito con la stessa quantità di olio di semi e se non avete la farina di cocco, potete aumentare la quantità di farina 0.
Noi utilizziamo la farina di cocco di Koro che si differerenzia dal cocco rapè, perchè è lavorata in maniera più fine.
Se siete interessati e fate acquisti sullo shop online di Koro, potete utilizzare il nostro codice DOLCI.FOLLIE, per avere un piccolo sconticino.
Ma passiamo alla ricetta!

Lo stampo che abbiamo utilizzato è Nordicware ed è da 24 cm di diametro.
Iniziamo con 250 g di farina 0, 50 g di farina di cocco, 50 g di fecola di patate, 180 g di zucchero semolato , 125 g di yogurt al limone , 16 g di lievito per dolci , 100 g di olio di cocco , 250 g di mascarpone , 3 uova, 60 ml di bevanda vegetale al cocco, il succo di 1 limone e
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon.
Iniziamo montando insieme lo zucchero con le uova e i semi della bacca di vaniglia, finché non risulterà un composto bello gonfio, chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungiamo a filo l’olio e il succo di limone, amalgamiamo bene e incorporiamo il mascarpone.
In una ciotola a parte setacciamo tutte le farine con il lievito, li aggiungiamo al composto preparato in precedenza e mischiamo bene il tutto.
Infine incorporiamo la bevanda di cocco e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versiamo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato oppure oliato con dello stancante spray.

Livelliamo e inforniamo, in forno caldo a 170° per 45/50′ circa a seconda del vostro forno.
Facciamo raffreddare completamente prima di sformare e decoriamo a piacere con zucchero a velo, fettine di limone e scaglie di cocco.
Buon assaggio.
Alla prossima ricetta.
Tati e Vero.


