HOKKAIDO MILK BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Una ricetta, una garanzia.

A casa nostra i panbrioche o i lievitati dolci in generale sono all’ordine del giorno!

Un lievitato al giorno toglie il medico di torno!

Complice il nostro adorato lievito madre che ci dona sempre grandi soddisfazioni, abbiamo sempre voglia di impastare, aspettare, formare ed infornare.

Una ricetta super collaudata è quella del nostro HOKKAIDO MILK BREAD, questa volta con GOCCE DI CIOCCOLATO .

Volete mettervi alla prova e gioire al primo morso?!
Attenzione però, crea dipendenza.

Siete pronti?
Iniziamo.


Per il tang zhong ci serviranno, 25 g di farina 350w, 125 ml di acqua.

Per l’impasto 95 g di lievito madre rinfrescato, Il tang zhong, 300 g di farina 350w, 50 g di zucchero, 1 uovo, 70 ml di latte fresco, 25 g di burro, 1 pizzico di sale, gocce di cioccolato qb

Per la versione con il lievito di birra fresco, ne serviranno 8 gr fatto sciogliere in 70 ml di latte.
Se l’impasto vi risulterà un pochino duro, aggiungete un goccio di latte in più, fino ad incordatura.

Iniziamo preparando il tang zhong:
mettiamo in un pentolino la farina, la mescoliamo con l’acqua facendo attenzione a non formare grumi. Mettiamo il composto sul fuoco e continuaiamo a mescolare, sarà pronto quando si formerà una pastella collosa e gelatinosa. Mettiamo da parte e lasciamo raffreddare ( volendo si può prepare il giorno prima e lasciarlo riposare tutta la notte in frigorifero).

Per l’impasto: sciogliamo il lievito nel latte a temperatura ambiente. Mettiamo nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito madre sciolto nel latte e il tang zhong freddo, iniziamo a lavorare. Quando il composto sarà amalgamato aggiungiamo l’uovo. Una volta formato un panetto, aggiungiamo il sale e il burro ammorbidito. Lavoriamo fino a che le pareti della planetaria saranno ben pulite e l’impasto risulterà incordato. Adagiamo l’impasto in una ciotola e lasciamo lievitare coperta con la pellicola tutta la notte.
Versiamo l’impasto su un piano unto con un pochino di olio, stendiamo con un mattarello, farciamo delle strisce con le gocce di cioccolato, le arrotoliamo fino a formare tanti piccoli cilindri. Li adagiamo nello stampo da plumcake da 21cm, imburrato e infarinato, lo potete trovare sulla nostra la nostra vetrina Amazon . Lo lasciamo lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 180 ° per 30 minuti.

Buon assaggio
Vero e Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...