
Qualche giorno fa ci siamo accorte di avere in frigorifero una discreta quantità di albumi e dovevamo assolutamente trovare un modo per utilizzarli.
Non ci piace sprecare nulla in cucina.
Così, ci è venuta in mente lei, l’ANGEL CAKE!
Una torta tipica della tradizione americana, perfetta quando si ha voglia di un dolce leggero e semplice da preparare.
È totalmente priva di lattosio, quindi è indicata per chi ha delle intolleranze.
L’angel cake è un dolce molto versatile perchè la si può presentare in infiniti modi.
La si può servire con una semplice spolverata di zucchero a velo e un pò di frutta fresca, farcire con della crema al mascarpone o confettura e decorare con ganache al cioccolato o crema namelaka.
Si conserva tranquillamente per due giorni ben coperta e tenuta in un luogo fresco e asciutto.
Praticamente è il dolce perfetto!
Avete voglia di prepararla insieme a noi? Iniziamo!
Per uno Stampo da Chiffon cake da 18cm ci serviranno 95 g di farina 00, 150 g di zucchero di canna finissimo, 225 g di albumi a temperatura ambiente, 4 g di cremor tartaro, un pizzico di sale, i semini di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto, la scorza grattugiata di un Limone.
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina setacciata con 50 g di zucchero. E la teniamo da parte.
In una planetaria o con le fruste elettriche, montiamo gli albumi fino al raggiungimento di una schiuma morbida ma quasi soda. Uniamo il cremor tartaro, il sale, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia. Continuiamo a montare fino ad ottenere un composto sodo. Aggiungiamo poco per volta lo zucchero (100 g).
Uniamo, ora, la farina setacciata con lo zucchero, poca per volta e amalgamiamo con una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Trasferiamo, con una spatola, l’impasto nello stampo non imburrato e non infarinato e livelliamo bene cercando di ottenere una superficie liscia e piatta.
Cuociamo a 170°C per 35 minuti circa.
Una volta pronta sforniamo e capovolgiamo subito lo stampo sui suoi piedini, su un piatto o vassoio, aspettando che la torta si stacchi da sola. Se la torta una volta fredda non si è staccata, con un coltello a lama liscia o una spatola stacchiamo delicatamente i bordi e sformiamo.
Buon assaggio
A presto
Tati e Vero

