SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE


In questo periodo è praticamente impossibile non preparare un dolce con le fragole.

Innanzitutto perchè le fragole sono uno dei nostri frutti preferiti, poi perchè adoriamo i dolci come ben sapete e quindi perchè non unire due delle nostre più grandi passioni?!

Oggi vi proponiamo una SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE.

Abbiamo visto questa meravigliosa torta sulla pagina instagram di Daniela @dolcidifrolla la prima cosa che abbiamo pensato è stata: “Dobbiamo assolutamente farla!”

Questa sbriciolata racchiude un morbido ripieno di crema e fragole che ci ha facilmente conquistate al primo assaggio.

Abbiamo riprodotto fedelmente la ricetta di Daniela, se non la conoscete andate a vedere il suo blog e verrete inondate da un sacco di deliziose bontà.

Volete prepararla con noi?

Per la frolla ci serviranno, 150 g di burro, 320 g di farina, 80 g di zucchero di canna, 70 g di zucchero semolato, 2 uova, mezzo limone e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Per la crema, 400 ml di latte, 2 uova, 150 g zucchero (30 g per le fragole), 40 g farina o amido, buccia e succo di 1 di limone, 300 g fragole. Iniziamo
lavando accuratamente le fragole, le tagliamo a pezzetti e le mettiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero ed il succo del limone. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e mettiamole da parte.
In una ciotola mettiamo il burro a pezzetti, gli zuccheri, le uova, la scorza di mezzo limone, aggiungiamo la farina ed il lievito ed impastiamo fino ad ottenere un composto friabile. Lasciamo riposare in frigo 30 minuti.
Prepariamo la crema: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, incorporiamo la farina, la buccia del limone ed in ultimo il latte caldo. Mettiamo sul fuoco e facciamo addensare continuando a mescolare. Rivestiamo la base ed i bordi della teglia con metà impasto, versiamo la crema e completiamo con le fragole. Ricopriamo tutta la superficie del dolce con la frolla sbriciolata e spolverizziamo con una manciata di zucchero.
Inforniamo a 170° per 40 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.

Buon assaggio
A presto
Vero e Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...