
Farina di mandorle, zucchero, albume d’uovo e coloranti, di cosa stiamo parlando?
Esatto proprio di loro, dei macarons!
Dei deliziosi bottoncini colorati che spesso vengono esposti nelle vetrine come dei preziosi gioielli, impossibile non innamorarsene.
Le origini dei macarons sono abbastanza contese: si narra che furono inventati in un monastero italiano e che Caterina de Medici, quando sposò il re di Francia Enrico II, portò con sé questo grazioso dolcetto e da allora i macarons divennero famosissimi alla corte di Versailles e in tutta la Francia.
Noi non sappiamo quale sia la verità, ma possiamo dirvi che prepararli a casa è una grande soddisfazione e creano facilmente dipendenza.
Ci siamo volute mettere alla prova e dopo alcuni tentativi falliti sono nati loro, i nostri MACARONS ALLA PANNA.
Nel periodo più romantico dell’anno non potevamo non cadere in tentazione.
Volete mettervi alla prova?
Prepariamoli insieme.
Ci serviranno 110 g di albumi, 15 g di zucchero, 150 g di zucchero a velo, 150 g di farina di mandorle (meglio quella che troviamo in commercio), coloranti alimentari quanto basta, noi abbiamo usato il rosso, 150 g di zucchero semolato , 50 ml di acqua. Per la farcitura abbiamo utilizzato panna fresca montata. Per realizzare dei macarons perfetti dobbiamo conservare gli albumi in frigo per almeno 3 giorni prima di utilizzarli, coperti con pellicola trasparente. Passato questo tempo dovranno restare a temperatura ambiente per circa 2 ore dopodiché dividiamo gli albumi a metà e in un mixer uniamo la farina di mandorle e lo zucchero a velo riduciamo il tutto in una polvere. A questo punto setacciamo il composto in una ciotola con un colino maglia sottile, uniamo alle polveri setacciate 55 g di albume e mescoliamo con una spatola. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere la pasta di mandorle abbastanza solida a questo punto uniamo il colorante in gel e continuiamo a mescolare fino a quando il colore non sarà uniforme. In un’altra ciotola montiamo con delle fruste elettriche i restanti 55 g di albume, quando si formerà una schiumetta incorporare 15 g di zucchero, continuiamo a lavorare fino a neve ferma
Nel frattempo in un pentolino versiamo l’acqua, i 150 g di zucchero dobbiamo raggiungere i 110 °C per creare lo sciroppo di zucchero, dopodiché allontaniamo dal fuoco. Versiamo a filo lo sciroppo caldo sulla meringa e continuiamo a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a quando risulterà fredda. Aggiungiamo la meringa alla pasta di mandorla e amalgamiamo delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Quando l’impasto sarà pronto formerà un nastro colante, alzando la spatola il composto non dovrà risultare troppo fluido e non dovrà essere troppo denso. Disegnare su un foglio di carta da forno dei cerchietti distanziati per la grandezza desiderata, girare il foglio. Riempiamo la sac a poche, adagiamo un pochino di impasto nei cerchi, lasciamoli riposare nella teglia fuori dal forno per 30-40 minuti, una volta formata una crosticina in superficie che permetterà di toccarli non sporcarsi. Li cuociamo in forno a 150 ° per 13 – 15 minuti. Quando saranno pronti, sforniamo, facciamo raffreddare e farciamo piacere. Noi abbiamo optato per della panna fresca montata.
A presto
Buon assaggio
Veronica e Tatiana

