
Chocolate cupcakes
Avete presente quando vi svegliate al mattino e capite che la giornata non sarà tutta rosa e fiori? Ecco qualche giorno fa ci siamo svegliate con questa situazione ed è stato tutto un lento declino! Dal caffè rovesciato, alla rottura del nostro vaso preferito, abbiamo persino dimenticato il ragù sul fuoco bruciandolo completamente!
Ci siamo fermate, abbiamo respirato profondamente e ci siamo chiuse in cucina! Siamo state travolte dalla pace dei sensi, ci siamo abbandonate a noi stesse lasciando ampio spasso alla nostra creatività ed ecco che sono nati loro , i CHOCOLATE CUPCAKES.
All’improvviso la giornata si è raddrizzata, quel senso di disagio che avevamo è completamente svanito, soprattutto dopo l’assaggio di queste piccole delizie. Un impasto morbido ed avvolgente che ci ha fatto toccare il paradiso con un dito al primo morso!
Avete voglia di prepararli con noi? Iniziamo, ci serviranno 80 g di burro, 170 g di zucchero, 1 uovo, 25 g di gocce di cioccolato, 160 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 7,5 g di lievito, 2 grammi di sale, 150 ml di latte.
In una ciotola capiente uniamo il burro con lo zucchero e montiamolo con un cucchiaio fino a ottenere un impasto morbido e spumoso. Incorporiamo gradualmente l’uovo. Mescoliamo gli ingredienti secchi e piano piano li uniamo all’impasto, alternarnandoli al latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, uniamo le gocce di cioccolato. Mescoliamo e riempiamo i pirottini, mettiamoli in una teglia da muffin e inforniamoli a 175 gradi per 15-20 minuti.
Una volta freddi decoriamoli a piacere. Noi abbiamo optato per un topping di mascarpone e panna ottenuto mescolando insieme 100ml di mascarpone, 100 ml di panna e 80 g di zucchero a velo, fino a ottenere una crema soda.
Buon assaggio
Tati e Vero


