
La cucina come la vita, ha anche dei momenti più difficili e anche in queste situazioni, come dice Chef Locatelli, va sempre vissuta con quel tocco di sana follia. Tentando sempre di divertirsi, di trovare la parte positiva e buona in ogni situazione. Cercando di sorridere anche quando ci viene da piangere. Bisogna sempre lavorare con gioia. Mai perdere il sorriso. Come farebbe un bambino. Oggi pensando alla merenda delle nostre bimbe vi lasciamo la ricetta di questa NUVOLA DI PAN BRIOCHE che ovviamente loro hanno gustato con l’immancabile Nutella. A noi ricorda un pochino la forma di un panettone, soffice, profumato e irresistibile anche senza i classici canditi e uvetta. Ideale per la colazione e la merenda ma perché no, anche come dolcetto dopocena con un velo di confettura fatta in casa. Ma non perdiamoci in chiacchiere e prepariamola insieme. Ci serviranno 400 g di farina 00,
100 grammi di lievito madre,
100 grammi di zucchero, un uovo, 180 ml di latte, un pizzico di sale, 60 grammi di burro morbido.
Sciogliamo il lievito nel latte, aggiungiamo la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro e mescolare fino a ottenere un composto incordato, ci vorranno circa 15 minuti per ottenere questo impasto. Lasciamolo riposare in una ciotola coperto con pellicola e facciamolo lievitare fino al raddoppio. Diamo la forma che più preferiamo, noi abbiamo deciso per la semplicità e abbiamo messo il panetto a lievitare fino al raddoppio, nella teglia del panettone imburrata e infarinata, a piacere spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo. Dopodiché inforniamo a 180° per 40 minuti.
È possibile sostituire il lievito madre con 12 g lievito di birra fresco, aggiungendo 1 uovo e 80 ml di acqua (aggiungiamola poco alla volta, fino al raggiungimento della consistenza desiderata).
Buon assaggio
A presto Tati e Vero


Bravissima ☺️
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille ❤️
"Mi piace""Mi piace"