
Il salame di cioccolato è un evergreen che non passerà mai di moda. I bambini lo adorano per il suo gusto cioccolatoso, ma anche i grandi ne sono ghiotti. Un dolce senza cottura e facilissimo da fare, è ideale per la merenda ed è perfetto da fare insieme ai piccoli di casa. Le nostre figlie si divertono come matte a sporcarsi le mani, una ha il compito di sbriciolare i biscott , l’altra di mescolare energicamente l’impasto e tutte insieme poi lo gustano allegramente.
Esistono diverse varianti di questo classico dolce, ecco qua la nostra ricetta.
Ci servono 125 g di biscotti secchi tritati grossolanamente, 100 g di burro, un cucchiaio di mandorle tritate, 100 g di zucchero a velo, 75 g di cacao amaro, 50 g di gocce di cioccolato e un tuorlo d’uovo.
Iniziamo. Lavoriamo il tuorlo con lo zucchero, aggiungiamo il cacao, il burro morbido e mescoliamo bene. Uniamo i biscotti secchi, le gocce di cioccolato e le mandorle tritate. Mescoliamo bene fino ad amalgamare il tutto. Versiamo il tutto su 2 fogli di stagnola e compattiamo bene fino a formare un salame. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. Una volta raffreddato, cospargiamo con dello zucchero a velo.
Buon assaggio
A presto
Vero e Tati

