COFFEE CUPCAKES


Eccoci qua con una nuova ricetta. I COFFEE CUPCAKES sono un dolce ottimo in qualsiasi momento. Adorato da grandi e piccini. La crema è soffice e leggera e i muffin hanno una consistenza morbida da leccarsi i baffi.
Vi faranno innamorare al primo morso.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato tre ingredienti principali, il latte condensato, il caffe e il burro. Tutti conservati dentro barattoli d’acciaio. Li abbiamo appositamente scelti per partecipare all’iniziativa di un Rompiscatole in cucina che è un progetto promosso da Ricrea (il consorzio nazionale che si occupa del recupero e del riciclo degli imballaggi in acciaio) che vuole sfatare il mito del cibo in scatola come cibo povero ed elevarlo a gourmet. Oltre ad essere comodi, i contenitori in acciaio sono riciclabili al 100% e all’infinito, quindi sono super green!

Ma non perdiamoci in chiacchere e passiamo alla ricetta.

Per i Muffin al caffè ci serviranno, 80 gr di burro, 170 gr di zucchero, 1 uovo, 200 gr di farina bianca 00, 7,5 di lievito per dolci, 2 gr di sale, 100 gr di latte, 50 gr di caffè.
Iniziamo unendo il burro con lo zucchero e montiamolo fino a ottenere un composto morbido e spumoso, incorporiamo gradualmente l’uovo. In una seconda ciotola mescoliamo con un cucchiaio gli ingredienti secchi e incorporiamoli al composto precedente, alternandoli con il latte e il caffè fino a ottenere un impasto omogeneo. Inseriamo i pirottini di carta in una teglia per muffins riempiamolo per tre quarti con il composto che abbiamo ottenuto utilizzando una sac a poche o con il cucchiaio.
Cuociamo in forno preriscaldato a 175 gradi per 15-20 minuti. Consigliamo di fare sempre la prova stecchino.

Dedichiamoci al frosting per la decorazione. La ricetta è di Nicole, Unicorn_eat_cookies su Instagram. Per la crema ci serviranno, 250 gr mascarpone, 125 gr panna fresca senza zucchero, 70 gr latte condensato.
Montiamo la panna ben fredda e mettiamola da parte. Passiamo a montare il mascarpone con le fruste elettriche per un minuto, aggiungiamo a filo il latte condensato. Mescoliamo fino a quando sarà sodo. Aggiungiamo la panna e mescoliamo delicatamente.
Ora assembliamo i nostri cupcakes. Una volta che i muffins saranno freddi, decoriamoli a piacere con il frosting e ultimiamo con dei chicchi di caffè.

Buon assaggio
A presto
Tati e Vero

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...