
Il dolce nelle nostre famiglie è un momento irrinunciabile di qualsiasi giorno della settimana.
Ognuno di noi ha un dolce preferito ovviamente , ma ce n’è uno che accomuna tutti noi…. Stiamo parlando della crostata!
Anni ed anni di crostate e non ci siamo mai annoiate!
Ogni volta impastare e sfornare è sempre un piacere , possiamo dare spazio alla fantasia , soddisfare la curiosità e dare sfogo alla creatività , perché ogni volta è come se fosse la prima volta.
Il più classico dei classici ma in una versione chic , oggi vi proponiamo la nostra CROSTATA CIOCCOLATO E AMARETTI .
Un sapore intenso e un profumo unico.
La croccantezza della frolla abbinata alla cremosità della farcia rende questa crostata sensazionale … E per una volta in casa sono tutti felici e contenti !
Avete voglia di prepararla con noi? Ci serviranno, per la frolla;
500 g di farina 00, 2 uova, 200 g di zucchero a velo, 250 g di burro freddo, la scorza di un limone.
Per la crema 150 g di latte intero, 110 g di panna fresca, due uova 60 g di zucchero, 30 g di amido di mais 200 g di cioccolato fondente. Per il ripieno 90 g di amaretti.
Prepariamo la frolla mettendo nel robot da cucina tutti gli ingredienti, formiamo un panetto e lasciamolo riposare in frigo per tutta la notte o per almeno due ore.
Nel frattempo prepariamo la crema tritando il cioccolato finemente. In una pentola versiamo latte e panna scaldiamo fino a raggiungere il bollore intanto in un’altra ciotola lavoriamo le uova insieme allo zucchero e la maizena quando latte e panna raggiungono il bollore, versiamo nella ciotola delle uova mescolando con la frusta trasferiamo il tutto nella pentola e continua mescolare fino a che non si addensata. Spegniamo il fuoco aggiungiamo il cioccolato e continuiamo a mescolare fino a che non sarà completamente sciolto trasferiamo a quella crema ottenuta all’interno di una ciotola la copriamo con pellicola a contatto e la lasciamo intiepidire in frigorifero.
A questo punto riprendiamo la frolla. La dividiamo ricavando due panetti più piccoli. Stendiamo un impasto, foderiamo lo stampo da crostata da 26 cm. Versiamo all’interno la crema al cioccolato livelliamo bene e posizioniamo gli amaretti disponendoli in maniera circolare stendiamo la frolla rimasta e la poggiamo sopra fino a ricoprire tutta la crostata facciamo aderire bene eliminiamo l’eccesso di pasta frolla

Cuociamo la crostata in forno statico preriscaldato a 170° per 55 minuti circa. Una volta fredda spolverizziamo con zucchero a velo.
Buon assaggio
Vero e Tati


Wow questa la voglio fare!! 😋
"Mi piace""Mi piace"
Vedrai che non ti deluderà 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sei molto brava👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"
La passione per le crostate è irresistibile 😍 grazie mille 😊 Buona giornata ☀️
"Mi piace""Mi piace"