
L’ odore più buono del mondo è il profumo della persona che ami… Siamo sicuri? Per noi l’ odore più buono è quello delle briosche appena sfornate! Il profumo di questi PAIN AU CHOCOLAT è qualcosa di spaziale !
Il pain au chocolate insieme al croissant , è una delle paste dolci francesi più conosciute al mondo . Perfetti per la colazione o per una merenda veloce , al primo morso il burro e il cioccolato fanno andare le papille gustative alle stelle.
Mai avremmo pensato di riuscire a realizzare queste famose briosche tutte da sole con le nostre mani , è uno degli impasti sfogliati che ci ha dato più soddisfazione. Volete farli insieme a noi? È più facile di quanto crediate.
Per preparare questi deliziose pain au chocolat ci servono 25 g di lievito di birra , 500 di farina 0 , 25 g di zucchero semolato , 25 g di burro , 8 g di sale , 1 uovo , 225 ml di latte.
Per il panetto ci occorrono 250 g di burro e 35 g di zucchero a velo. Iniziamo a mescolare insieme il lievito , il latte , lo zucchero e la farina , dopodiché aggiungiamo l’uovo e il sale , i 25 g di burro e impastiamo per almeno 10 minuti abbondanti.
Una volta pronto il nostro impasto , lo lasciamo riposare per un’ora in frigo.
Passato il tempo del riposo , riprendiamo il nostro impasto e lo stendiamo dandogli la forma di un rettangolo. Mettiamo al centro il burro appiattito e lo zucchero a velo , pieghiamo l’impasto in due per ricoprire il burro , lo appiattiamo piano piano con il mattarello e formiamo le tre pieghe.
Mettiamo nuovamente l’impasto a riposare in frigo per un’ora , coperto con la pellicola.
A questo punto riprendiamo l’impasto , lo tiriamo con il mattarello , facciamo di nuovo altre tre pieghe e lasciamo riposare di nuovo un’ora in frigo .
Trascorso il tempo del riposo , ripetiamo ancora una volta questa operazione , ma lasciamo in frigo per tre ore.
A questo punto l’impasto è pronto per essere lavorato a nostro piacimento.
Noi lo abbiamo steso un rettangolo 18x40cm e diviso in altri rettangoli più piccoli da 8 cm l’uno.
Li abbiamo farciti con delle trisce di cioccolato fondente e arritolati su se stessi.
Li abbiamo lasciati lievitare per tre ore , spennellati con l’uovo e infornati a 170 ° per 25 minuti.
Si possono congelare prima dell’ultima lievitazione e all’occorrenza li scongeliamo la sera su una placca ricoperta di carta forno , così al mattino sono pronti per essere infornati e gustati.
Buon assaggio.
Tati e Vero
