TORTA VEGAN SENZA GLUTINE PESCHE E MIRTILLI

Non consumi latte e derivati? Non sopporti le uova? Sei intollerante al glutine? Questa è la torta che fa per te! Spinte dalla nostra curiosità più che da un’ esigenza vera e propria , abbiamo voluto sperimentare un dolce un po’ diverso dal solito. Siamo uscite dalla nostra comfort zone e abbiamo portato in tavola un dessert dolce , sano ed equilibrato. Nonostante non ci siano ne burro e ne uova , la torta ha una consistenza soffice che ci ha piacevolmente colpite.
Noi abbiamo optato per mirtilli e pesche , ma potete provarla con qualsiasi frutto di stagione , sperimentare è sempre divertente! 
Se volete prepararla con noi , ecco qua la ricetta .


Ci occorrono 150 g di farina mix senza glutine , 100 g di farina di mandorle , 50 g di zucchero di cocco , 100 g di sciroppo d’acero , 60 ml di olio di semi di mais , 125 g di yogurt di soia al naturale , 8 g di cremor tartaro , 4 g di bicarbonato , un essenza di vaniglia , la scorza grattugiata di un limone e infine due pesche noci tagliate a fettine sottili e circa 100 g di mirtilli . Iniziamo setacciando le farine con il cremor tartaro e il bicarbonato e aggiungiamo lo zucchero di cocco mescolando bene. Uniamo a filo l’olio , incorporiamo lo sciroppo d’acero e infine la scorza di limone e l’essenza di vaniglia. Amalgamiamo tutti insieme i nostri ingredienti , il composto dovrà risultare piuttosto denso e omogeneo. Se dovesse essere troppo denso , possiamo aggiungere dell’altro yogurt o un goccio di latte vegetale , noi ci troviamo benissimo con il latte di mandorla.  A questo punto inseriamo metà dei mirtilli all’impasto e versiamo il composto in una tortiera precedentemente rivestita da carta forno , distribuiamolo in modo uniforme livellandolo bene. Posizioniamo sulla superficie gli spicchi della pesca e riempiamo gli spazi con i mirtilli restanti. Inforniamo , in forno statico e già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti , la prova stecchino è sempre consigliata. Se vi piace potete spolverare la torta con zucchero a velo con zucchero a velo di cocco.
A presto

Vero e Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...