
” Specchio specchio delle nostre brame, qual è la torta più fantasmagorica del reame?” …. “oggi miglior torta di lei non c’è …. E affrettati altrimenti non ne resta per te” Ok ok, state pensando, esagerate, è la solita crostata di frutta fresca …. E invece no! Surprise! Oggi vi offriamo non una , ma ben DUE CROSTATE CON GELEÈ DI MANGO, CREMA PASTICCERA VEGANA E TANTA FRUTTA FRESCA. La differenza dove sta , decorazione a parte , starete pensando voi…. Ma nella frolla ! Una è con la frolla classica , o meglio con la ricetta della regina della frolla @miriambonizzi … L’altra con la FROLLA ALL’AVOCADO. Che dite? Hanno vinto il premio “più bella del reame per un giorno?!” Ed ora prepariamola insieme.
Per il Gelèe al mango ci serviranno 200 g di mango, 50 g di zucchero bianco, 6 g di gelatina in fogli, 1 cucchiaino di miele d’acacia. Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli, sbucciamo il mango e frulliamolo. Preleviamo un quarto di polpa e versiamolo in una piccola pentola, uniamo lo zucchero e il cucchiaino di miele. Mescoliamo e portiamo a bollore, spegniamo il fuoco, uniamo la gelatina strizzata, mescoliamo e facciamola sciogliere. Aggiungiamo il liquido caldo, alla polpa fresca, mescoliamo bene, mettiamo nello stampo e conserviamo nel congelatore fino al momento dell’uso.
Per la Crema pasticcera vegana ci serviranno 500 ml di latte di soya non zuccherato, 90 g di zucchero, 40 g di amido di mais, 1/2 bacca di vaniglia, la scorza di un limone non trattato. Versiamo il latte, lo zucchero, l’amido di mais, i semi della bacca di vaniglia e la scorza del limone in una pentola, accendiamo la fiamma e mescoliamo fino a che otterremo una crema. Lasciamo raffreddare con la pellicola a contatto.
Per la frolla all’avocado invece ci serviranno 300 g di farina integrale, 100 g di avocado maturo, 100g di zucchero, 1 uovo, 8 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo la polpa di avocado frullata ed impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti, dopodiché foderiamo uno stampo con carta forno,adagiamo all’interno la frolla e cuociamo 25 min a 180 gradi.
Farciamo la nostra crostata con la crema pasticcera vegana, adagiamo sopra il geleé al mango e decoriamo con la frutta a piacere.
Buon assaggio
A presto Vero e Tati
