
Lemon curd pie…. Crostata meringata al limone…. Lemon meringue pie…. Insomma chiamatela come volete, ma resta il fatto che è di una bontà indescrivibile. Ovviamente abbiamo una passione anche per i dolci al limone, avevate dubbi forse?! L’ acidità del lemon curd e la croccante dolcezza della meringa , si contrastano perfettamente creando un esplosione di sapore unico al mondo. La lemon meringue pie è una strepitosa torta americana composta da uno strato di frolla , o pasta brisé, uno strato di lemon curd e una nuvola di meringa. La meringa dona un aspetto molto elegante e raffinato a questa torta ,al quale è praticamente impossibile resistere. In casa nostra si scatena una grande festa quando la prepariamo, fa impazzire tutti e solitamente non supera le 24 ore!!!
Volete sapere come la prepariamo?
Iniziamo dal guscio di pasta frolla, per il quale ci serviranno 250 gr di farina bianca 00 , 125 g di zucchero, 135 g di burro, un uovo, un tuorlo, i semini di mezzo baccello di vaniglia e la scorza di un limone. Prepariamo la frolla assemblando tutti gli ingredienti e lasciamo riposare il panetto in frigo per almeno un’oretta. Passato il tempo del riposo stendiamo la frolla in uno stampo rivestito da carta forno oppure imburrato e infarinato, bucherelliamo il fondo e lasciamo cuoce a 180° per circa 30 minuti. Noi abbiamo usato uno stampo da 24cm di diametro.
Per la crema al limone ci occorreranno 4 uova, 280 g di zucchero, 125 g di burro e 4 limoni non trattati. Prepariamo il burro a pezzetti e facciamolo cuocere a bagnomaria con lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni, aggiungiamo le uova sbattute e mescoliamo con una frusta fino a quando la crema si sarà ben rassodata. Una volta sfornato e fatto raffreddare il nostro guscio di frolla, riempiamolo con la lemon curd e lasciamolo riposare in frigo per qualche ora.
Nel frattempo prepariamo la meringa. Prendiamo due albumi, 100 g di zucchero e un cucchiaino di amido di mais. Montiamo gli albumi e uniamo poco per volta lo zucchero e l’amido. Una volta raggiunta la consistenza desiderata , distribuiamo la meringa sulla nostra torta e cuociamo in forno a 180° per 12 minuti oppure qualche minuto sotto il grill finché non risulterà ben dorata.
Buon assaggio.
A presto Vero e Tati