CHEESECAKE AL MARACUJA

Quanti di voi amano la frutta esotica?
Noi ne andiamo matte , dipendesse da noi mangeremmo tutti i giorni ananas, mango , litchi,  maracuja, avocado, papaya! Quando possiamo usiamo qualcuno di questi frutti esotici per i nostri dolci e il risultato riesce sempre a sorprenderci. Questa volta è toccato al maracuja. Spesso usiamo questo piccolo frutto per i nostri aperitivi , si possono fare dei fantastici cocktail lo sapete? E si presta molto bene anche come guarnizione…. Ma  torniamo ai dolci! Uno dei nostri cavalli di battaglia durante la calda stagione è la cheesecake, quindi abbiamo pensato di fare una eccentrica CHEESECAKE AL MARACUJA, un dessert dolce , cremoso, dai toni decisamente tropicali e decisamente facile e veloce da fare. Il gelè al maracuja da un sapore acidulo che crea un contrasto molto piacevole, tuttavia può essere reinterpretata optando per una copertura differente, magari con una coulis di fragole o ciliegie , oppure con una semplice confettura.

Iniziamo la preparazione della cheesecake fredda dalla base. Ci servono 180 gr di biscotti secchi  e circa 80 gr di burro fuso. Tritiamo i biscotti con un mix o in alternativa con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti e li amalgamiamo con il burro fuso . Prendiamo uno stampo apribile a cerniera di circa 20/22 cm di diametro, rivestiamo il fondo con della carta forno e imburriamo bene i lati. Andiamo a versare il composto di biscotti sulla teglia e cerchiamo di livellare e compattare il più possibile. Dopodiché mettiamo in frigo a riposare e nel frattempo prepariamo la crema.
Mettiamo in ammollo 8 gr di gelatina in fogli , circa 3 fogli , in acqua fredda e iniziamo con la preparazione della farcia. Montiamo in una ciotola, 200 g di mascarpone con 50 g di zucchero a velo. A parte montiamo 100 ml di panna, ( tenendone da parte 3 cucchiai) e andiamo ad aggiungere al mascarpone delicatamente, amalgamando sino ad ottenere un composto omogeneo. Poniamo la panna restante in un pentolino e facciamola scaldare. Uniamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo sino a quando si sarà sciolta. Facciamo raffreddare e aggiungiamola al composto di formaggio, amalgamando bene. Versiamo il tutto sulla base di biscotti,livelliamo e poniamo in frigorifero per almeno 4 ore.
Passiamo ora alla preparazione del gelè di maracuja. Innanzitutto mettiamo in ammollo 5 gr di gelatina in fogli ( 2 fogli) .Prendiamo 6 maracuja, li tagliamo a metà ,togliamo la polpa del frutto, la filtriamo e frulliamo il tutto. Versiamo in un pentolino 80 g di zucchero e il succo di 1 lime, gli aggiungiamo la polpa del maracuja e la gelatina ben strizzata. Mescoliamo sino a quando tutto si sarà sciolto e amalgamato.
Riprendiamo la nostra cheesecake dal frigorifero e distribuiamo il gelè sulla superficie del dolce.Poniamo nuovamente in frigorifero per almeno 2h prima di servire.
Potete decorare questa cheesecake come preferite, noi abbiamo optato per lamponi e more , con scagliette di cioccolato bianco.
Buon assaggio

Tati e Vero

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...