SEMIFREDDO ALLO YOGURT

In estate l’appetito cala naturalmente , perché il caldo si sa, provoca un pochino di inappetenza. Ma è sempre così? Per noi anche se fuori fa caldo , spesso è difficile rinunciare ad un buon dolcetto… Cerchiamo di optare per qualcosa di fresco, magari senza cottura e se è veloce da realizzare ancora meglio! 
Questo è il caso del SEMIFREDDO ALLO YOGURT E MASCARPONE, CON MIRTILLI E LAMPONI che abbiamo preparato qualche giorno fa. Un dessert al cucchiaio molto ghiotto , un dessert per eccellenza nelle calde giornate estive. Servito rigorosamente freddo, ha conquistato anche i palati più esigenti.
Prepariamolo insieme, è davvero molto semplice. 
Ci occorreranno 300 g di yogurt bianco, 200 g di mascarpone, 300 ml di panna fresca, 200 g di lamponi e 100 g di mirtilli, 170 g di zucchero a velo, 80 g di albumi ( corrispondono approssimativamente a un uovo grande o due uova piccole) 6 biscotti sbriciolati, (vanno bene dei biscotti secchi o i classici frollini ) 3 cucchiai di confettura di lamponi e il succo di mezzo limone. 
Iniziamo. Laviamo i lamponi e i mirtilli, li asciughiamo e li teniamo da parte. Montiamo gli albumi a neve a bagnomaria, aggiungiamo poco alla volta lo zucchero e succo di limone. Montiamo la panna fredda da frigorifero insieme al mascarpone, dopodiché uniamo lo yogurt e gli albumi. Prendiamo uno stampo da plumcake 25 x 11 e lo foderiamo con della pellicola trasparente. Versiamo metà dell’impasto del semifreddo e aggiungiamo sulla superficie un po’ di lamponi, i biscotti sbriciolati e la confettura. Copriamo con il restante impasto, livelliamo bene la superficie e lo poniamo nel congelatore per almeno 4 ore. Meglio ancora se resta una notte intera. Sformiamo il semifreddo 10 minuti prima di servirlo, eliminando la pellicola, e guarniamolo con i restanti lamponi e mirtilli. Se volete potete aggiungere anche della granella di pistacchio, delle foglioline di menta, delle scaglie di cioccolato oppure delle piccole meringhette, insomma date spazio alla vostra creatività.
A presto

Vero e Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...