BACI DI DAMA

I BACI DI DAMA sono delle piccole e deliziosi biscotti , tipici della pasticceria piemontese, ai quali è praticamente impossibile resistere. Ci ha sempre affascinato l’origine del nome di questi biscotti, chiamati in questo modo perché sono composti da due cupoline di pasta, unite dal cioccolato che rievocano due labbra che si baciano.
Ci sono diverse versioni di questi biscotti e ognuna di loro è irresistibile.Nella nostra ricetta ci sono le mandorle anziché le nocciole e vi assicuriamo che il risultato lascerà di stucco ,anche i palati più esigenti.
Cosa ci serve per prepararli? Semplice.
Prendiamo 150 g di farina 0 ,150 g di farina di mandorle (da preferire alle mandorle tritate), 150 g di burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente, 150 g di zucchero e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria quanto basta.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti e formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno 1 ora in freezer, oppure 2 ore in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il nostro panetto e formiamo delle palline da circa 10 gr ciascuna. Le posizioniamo su una placca da forno rivestita da carta forno e le cuociamo a 140 gradi per 15-20 minuti circa. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Una volta sfornati e fatti raffreddare, farciamo un biscotto con il cioccolato e chiudiamo con un altro biscotto…. E il gioco è fatto.
Speriamo che vi piacciano, tanto quanto piacciono a noi .
A presto

Vero e Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...