
Da quando abbiamo scoperto di avere una pianta di sambuco vicino casa è scattata in noi l’idea di preparare uno sciroppo!
Il sambuco è una pianta, la cui parte utilizzata è costituita da fiori e e foglie.
Per il nostro sciroppo utilizzeremo solo i suoi profumatissimi fiori che hanno, oltre a proprietà aromatiche, anche proprietà diuretiche.
Questo sciroppo lo si può utilizzare puro, per la preparazione di dolci o di ottimi cocktail, come l’hugò, oppure diluito in acqua (circa 15 parti d’acqua per una parte di sciroppo ) può diventare una profumata e rinfrescante bibita per l’estate.
Vediamo in poche mosse ,come prepararlo.
Prepariamo 500 ml d’acqua, 500 gr di zucchero semolato, 8 fiori di sambuco, 1 limone e 1 lime.

Facciamo bollire l’acqua, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, a questo punto spegniamo il fuoco. Aggiungiamo i fiori, il succo e la buccia del limone e del lime e lasciamo il tutto in infusione coperto per 24 ore.

A questo punto filtriamo e mettiamo nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Il succo si può conservare in frigo per due settimane.
Se invece volete conservarlo più a a lungo, dovete imbottigliarlo in bottiglie di vetro sterilizzate, tappate con i tappi a corona e chiusi con l’apposita macchinetta, proprio come si fa per imbottigliare il vino.
A presto.
Tati e Vero
