NAKED CAKE AL CIOCCOLATO

Non so voi, ma a noi capita spesso di avere degli sbalzi d’umore. Inizialmente abbiamo pensato di soffrire di qualche strana sindrome  o molto probabilmente il bipolarismo si stava impossessando di noi.
Poi abbiamo iniziato a dare la colpa alla sindrome mestruale, che purtroppo, come tutte noi donne sappiamo, va sempre ad intaccare il nostro umore. Quando abbiamo notato che questi sbalzi d’umore capitavano anche lontani dal nostro periodo mensile, abbiamo cambiato strategia…. “Approfittiamo di questi sbalzi di umore per creare qualcosa di originale, di magico, assecondiamo le nostre emozioni e creiamo” . Così ci è venuta l’idea di questa NAKED CAKE AL CIOCCOLATO, una naked super cioccolato che più cioccolato di così non si può! Rispettando il “nude look” di questo dolce, ci siamo limitate all’essenziale e l’unico tocco di vanità sono gli alchechengi , che in casa nostra , inspiegabilmente , sono adorati dalle nostre figlie. La crema con la quale abbiamo farcito questa meraviglia, è una crema al cioccolato vegan, senza latte e senza uova, ma iniziamo dalle basi per la naked.
La ricetta di questo impasto c’è stata consigliata da una cara persona, Alex, un foodblogger eccezionale che trovate su Instagram con il nome @lorsoincucina.
Prepariamo 240 g di yogurt naturale, 230 g di farina ,80 g di farina di mandorle 20 gr di cacao amaro ,300 ml di olio di semi ,300 gr di zucchero , 1 bustina di lievito , 2 uova , essenza di vaniglia e 100 g di cioccolato fuso.
Iniziamo sbattendo a lungo le uova con lo zucchero, poi uniamo lo yogurt, l’olio, e le farine precedentemente setacciate con il lievito e il cacao. Mescoliamo bene il composto e terminiamo aggiungendo l’ essenza di vaniglia e il cioccolato fuso. Con queste dosi riuscite a fare due basi con un diametro di 20/22 cm al massimo. Versate in uno stampo ricoperto con carta forno il composto e infornate a 170 gradi per 45 minuti.
Prepariamo ora la crema al cioccolato. Ci servivano 200 gr di latte di riso , oppure se preferite potete utilizzare il latte di soia o latte di cocco, 250 gr di acqua, 40 gr di amido di mais, 120 gr di cioccolato fondente e 5 cucchiai di zucchero di canna . Mescoliamo lo zucchero e l’amido,  poi aggiungiamo a filo e lentamente l’acqua e il latte di riso mescolando in continuazione . Versiamo il tutto in un pentolino e facciamo cuocere a fuoco medio sino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato a pezzi , giriamo velocemente e in pochi secondi avremo ottenuto la nostra crema al cioccolato vegana. Mettiamola in una ciotola a farla raffreddare con la pellicola contatto.Una volta che le basi della naked si saranno raffreddate possiamo farcire e assemblare la torta a nostro piacimento.
Questa naked è stata un’ottima terapia per combattere gli sbalzi d’umore… Provare per credere!

A presto Vero & Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...