CIAMBELLA AL CACAO CON CAFFÈ E CARDAMOMO

Nel fornetto cosa ci metto? Sicuramente tanto affetto , che ci aiuterà a creare un dolcetto perfetto !
L’ avete letta con una certa cantilena?
Ci divertiamo un sacco a scrivere in rima , come ci divertiamo a produrre ciambelle di ogni tipo.
Sappiamo che la perfezione è soggettiva , quindi rischiamo di peccare di presunzione ma ve lo dobbiamo dire , questa CIAMBELLA AL CACAO CON CAFFÈ E CARDAMOMO è davvero strepitosa. Il sapore leggermente agrumato e floreale del cardamomo ci fa viaggiare con la mente, trasportandoci in Oriente. Sognare ad occhi aperti fa bene al cuore, volete farlo con noi gustando una fetta di questa deliziosa ciambella?!
Ci serviranno 200 g di farina, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 50 g di cacao amaro, tre uova, due tazzine di caffè, una bustina di lievito e un cucchiaino di cardamomo in polvere. 
Prepariamo innanzitutto il caffè e lasciamolo raffreddare. Montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo poi le uova e continuiamo a montare. Setacciamo la farina con il cacao, il lievito e il cardamomo e aggiungiamo il tutto , al composto di burro ,zucchero e uova. Amalgamiamo bene e infine uniamo il caffè. Se decidete di utilizzare come noi il fornetto Versilia , imburriamolo e infariniamolo, versiamo all’interno il composto e lasciamo cuocere a fuoco basso per 40-45 minuti circa. Ricordiamoci sempre di non sollevare mai il coperchio prima dei 30 minuti di cottura. Se invece preferite la cottura in forno, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e cuocete a 170 ° per 35-40 minuti circa.
Buon assaggio.

A presto Tati & Vero

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...