
Lasciatevi andare….Lasciatevi ispirare….Non c’è nulla di più bello che creare qualcosa seguendo il proprio istinto , fregandosene delle regole , degli schemi… Fare semplicemente ciò che ci suggerisce il cuore.
Prendiamo ad esempio il classico bignè, farcito con la crema pasticcera o la crema al cioccolato, perché non dargli una nuova veste? Modernizziamolo un po’ cosa ne dite? Se vi piace l’idea di provare qualcosa di innovativo preparate con noi il BIGNÈ A MODO NOSTRO .
Si tratta di un mini bignè di pasta choux farcito con crema namelaka al limone, adagiato su un biscottino di pasta frolla alla nocciola , guarnito con altra crema namelaka , granella di mandorle e caramello.
Iniziamo dalla pasta choux.
Prepariamo 125 ml d’acqua, 75 g di farina, 50 g di burro, 2 uova e mezzo cucchiaino di sale. Versiamo l’acqua, il burro e il pizzico di sale in un pentolino e portiamo a bollore. Quando il burro si sarà sciolto aggiungiamo la farina, abbassiamo la fiamma e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Rovesciamo l’impasto su un piano da lavoro e stendiamolo per farlo raffreddare. Aggiungiamo le uova una alla volta e mescoliamo tutto. Inseriamo il composto in una sac à poche con una bocchetta liscia e, su una teglia rivestita da carta forno, formiamo i bignè. Inforniamoli a 200° per 20 minuti, poi abbassiamo a 180° per altri 5 minuti circa.
Passiamo alla preparazione della frolla alla nocciola. Ci serviranno 120 g di farina, 80 g di burro, 80 g di zucchero, 60 g di nocciole spellate da ridurre a farina e un uovo. Iniziamo setacciamo le due farine. Montiamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo l’uovo e le farine. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una frolla compatta. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per un’ora, prima di formare i nostri biscottini. Diamogli la forma che ci piace e inforniamoli a 180° per 20 minuti.
Pepariamo ora la crema namelaka. Vi consigliamo di preparare la crema un giorno prima. Prendiamo 200 g di panna fresca liquida, 100 ml di latte intero, 60 g di succo di limone, 180 g di cioccolato bianco, la scorza grattugiata di un limone e 3 g di gelatina in fogli. Fondiamo a bagnomaria il cioccolato bianco precedentemente tritato. Scaldiamo il latte con la gelatina precedentemente ammorbidita e strizzata. Appena la gelatina si sarà sciolta togliamo il latte dal fuoco. Mettiamo il cioccolato bianco in una ciotola, uniamo il latte caldo in tre fasi e mescoliamo dopo ogni aggiunta. A questo punto aggiungiamo la panna fresca, il succo di limone, la scorza e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e liquida. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo riposare in frigo per 12 ore. Una volta che si sarà raffreddata, prima di utilizzarla per la nostra decorazione , la montiamo con le fruste elettriche.
A questo punto non ci resta che assemblare il nostro pasticcino. Spalmiamo sul biscottino di frolla un velo di crema namelaka , sulla quale poi adageremo il bignè precedentemente farcito con la crema e decoriamo a nostro piacere con granella di mandorle. Noi adoriamo il caramello, quindi abbiamo abbondato aggiungendo pure quello!
Sperando di avervi deliziato , vi salutiamo.
A presto Tati & Vero