
La vita frenetica e lo stress quotidiano sono ormai all’ordine del giorno. Non è semplice ritagliarsi degli spazi tutti i nostri, non è semplice prendersi del tempo, ma noi non ci arrendiamo e ci proviamo sempre.
Gli impasti lievitati ci hanno fatto capire quanto sia importante prendersi il proprio tempo… La calma… La tranquillità…. La serenità… Quando prepariamo un lievitato , soprattutto se si tratta di un dolce , ci sentiamo improvvisamente rilassate… E felici… Spesso canticchiamo senza neanche accorgercene.
Le GIRELLE SI PANBRIOCHE CON CREMA PASTICCERA E GOCCE DI CIOCCOLATO hanno compiuto la loro magia, hanno invaso la casa di un dolce profumo , riunito la famiglia e donato gioia a tutti .
Per godere di questa magia è semplicissimo , basta procurarsi 250 g di farina manitoba, 250 g di farina 00, 130 g di zucchero, 100 ml di latte, 125 g di yogurt bianco, 15 g di lievito di birra fresco oppure 7 g se usate lievito di birra secco, 60 g di olio extravergine di oliva e 1 uovo. Per la farcia ci serviranno 600 g di crema pasticcera e 100 g di gocce di cioccolato.
Prepariamo l’impasto, facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Versiamo in una ciotola lo yogurt, l’olio, lo zucchero e l’uovo. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti liquidi e aggiungiamo poco alla volta le farine. Amalgamiamo bene il tutto e formiamo una palla, riponiamola in una ciotola infarinata e pratichiamo una croce in superficie. Ricopriamo con della pellicola e con un canovaccio e mettiamo a riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.
(Ognuno di voi avrà sicuramente una ricetta collaudata per la crema pasticcera, la nostra la prepariamo con 4 tuorli, 100 g di zucchero, 40 g di farina, mezzo litro di latte e la buccia grattugiata di un limone. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo poco a poco la farina senza smettere di mescolare finché il composto si sarà amalgamato. Versiamo poco per volta il latte bollente dove abbiamo precedentemente messo la scorza di limone . Portiamo a bollore per 3 o 4 minuti, dopodiché togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare)
Quando il nostro impasto sarà lievitato, stendiamolo a forma rettangolare, spalmiamo su di esso la crema pasticcera e cospargiamo con le gocce di cioccolato. Lo arrotoliamo dalla parte più lunga, formando così un rotolo. Tagliamo delle piccole rondelle di circa 4 cm di spessore. Adagiamo le girelle su una teglia coperta di carta forno , appiattendole leggermente con la mano e le lasciamo lievitare per un’altra ora dopodiché inforniamo a 180° per 20 minuti circa.
Lasciamo a voi il compito di concludere la magia , gustandovele in compagnia.
A presto Vero & Tati