PLUMCAKE VERSATO CON CONFETTURA DI LAMPONI

Mai saltare la prima colazione! Questa è una regola ferrea dalle nostre parti , non si esce di casa se non si ha fatto colazione.
E pensare che in età adolescenziale saltavamo la colazione praticamente tutti i giorni , delle pazze incoscienti! Con il passare degli anni abbiamo constatato che , se s’inizia la giornata con una gustosa colazione , l’ umore ne trae beneficio.
Si sa , i ritmi frenetici della quotidianità non ci permettono tutti i giorni di imbandire la tavola di prima mattina , un po’ di tempo dobbiamo dedicarlo a questo prezioso rito quotidiano.
Preparare un dolce per la prima colazione ci piace moltissimo e spesso si rivela una vera e propria “Mission Impossible” , perché dobbiamo tenere nascosto il dolce dalle “fauci” delle nostre figlie e mariti! Proprio  com’ è  successo per questo PLUMCAKE VERSATO CON CONFETTURA DI LAMPONI, una delle nostre marmellate preferite.
Volete prepararlo con noi? Procuriamoci 300 g di farina, 3 uova, 150 g di zucchero di canna, 125 g di yogurt bianco, 100 ml di olio di semi, mezza bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca e confettura di lamponi a nostro piacimento. Iniziamo prendendo una ciotola, mettendo le uova, lo zucchero  e mescoliamo. Uniamo lo yogurt e l’olio sempre mescolando con una frusta, finché non otterremo un composto omogeneo. A questo punto , aggiungiamo il lievito e la farina che abbiamo setacciato in precedenza, e aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Versiamo poco meno di metà dell’impasto in uno stampo da plumcake e iniziamo cuocere a 180° per 15 minuti. Riprendiamo lo stampo dal forno e aggiungiamo uno strato abbondante di confettura di lamponi. Ricopriamo con l’impasto rimanente e distribuiamo in modo uniforme. Mettiamo il plumcake in forno sempre a 180 per 35 minuti. Vi consigliamo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta raffreddato potete di decidere di decorarlo a vostro piacere, noi abbiamo optato per della semplicissima granella di zucchero. Ovviamente potete sostituire la confettura di lamponi con la confettura a voi più gradita.
Cosa dite , con una colazione così la giornata inizierà nel migliore dei modi?

A presto, Tati & Vero.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...