LA CIAMBELLA AL BURRO D’ARACHIDI

Avete presente quelle giornate che iniziano male, proseguono peggio e finiscono in catastrofe ?Una di quelle giornate che , nonostante gli sforzi disumani , non si raddrizzano manco pregando in ginocchio su un letto di ceci? Ecco ieri è stata proprio una giornata epica , il “blu monday” non è nulla a confronto! Quando ti svegli già con un leggero mal di testa capisci che non sarà per nulla facile, quando una delle tue figlie decide che nessun vestito che ha nell’armadio è degno di essere indossato , mentre la sorella si lamenta di ipotetici mal di pancia, mal testa, ma di denti, mal di gambe, mal di tutto…. Ti rendi conto che sei in ritardo sulla tabella di marcia e per arrivare puntuale a scuola dovrai fare i salti mortali! La mattinata poi è fatta di intoppi e imprevisti che s’ incastrano perfettamente tra di loro …. Le tue figlie rientrano da scuola e iniziano a ringhiarsi contro senza una motivazione e passano l’ intero pomeriggio tra strilli e urla come se avessero inghiottito un megafono.
 Tu , stanca e con la testa pulsante dal mattino alle 6.00 , decidi di impastare, perché impastare solitamente ti rilassa e credi che dei biscotti siano un’ottima soluzione… Tenti di coinvolgere invano le tue figlie nella preparazione , per evitare che litighino per almeno mezz’ora, ma loro ti snobbano e tu pensi “meglio, almeno mi rilasso e non avrò la cucina conciata a schifo “… Così impasti , ti diverti con le formine, le decorazioni e inforni.  “Perfetto , tra 20 minuti potrò gustarmi dei deliziosi biscotti” pensi….… Peccato che il tuo amico peloso, il tuo adorato cagnolino , decide di rigettare tutta l’ erba che da “ebete” si era inghiottito in giardino… Ovviamente le tue figlie non si rendono disponibili per la pulizia , scherzi? Quindi ti metti a pulire , a disinfettare tutto…pure il cane … e nel frattempo cosa succede? Si diffonde per tutta casa un profumino di bruciato ed improvvisamente ti ricordi dei biscotti…. Che vengono immediatamente inghiottiti dal bidone dell’umido. La cena è un disastro totale, c’è chi rovescia l’acqua  a tavola, chi si lamenta del risotto insipido e chi lo giudica troppo saporito, (e qui inizia un dibattito lunghissimo) , chi si mette a sbriciolare grissini come se non ci fosse un domani e all’ improvviso , mentre stai per esplodere perché il martello che hai in testa si è fatto più insistente , ti ritrovi sola in cucina , perché tutti si sono dileguati e devi rassettare il macello che ognuno di loro ha combinato.
All’ improvviso però eccola , una gioia , la giornata sta per finire , tutti se ne vanno a letto e tu , sola nella tua cucina pulita cosa decidi di fare? Un dolce !!! Si da vera pazza , dopo una giornata estenuante e dopo aver pulito minuziosamente tutta la cucina , tu decidi di fare un dolce , perché il giorno dopo , se ti sveglierai di pessimo umore o con la testa pulsante … Ci sarà lei ad aspettarti… Ci sarà lei a darti il buongiorno … Lei diffonderà il buon umore ad ogni tuo boccone e sarà la tua terapia antistress ! LA CIAMBELLA AL BURRO D’ ARACHIDI. Ma se non sei totalmente pazza eviti di usare il forno , perché l’hai già pulito , quindi sfoderi il tuo mitico fornetto versilia , che da sempre grandi soddisfazioni.
Se volete una giornata serena e felice iniziatela come noi , procuratevi 400 gr di farina , 100 gr di burro , 250 gr di zucchero , 100 gr di gocce di cioccolato , 200 ml di latte , 4 uova , una bustina di lievito per dolci e 3 cucchiai di burro d’ arachidi.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve. In una ciotola frustiamo il burro con le uova e lo zucchero. Mescolando , aggiungiamo la farina e il latte , incorporiamo anche il lievito , il burro d’ arachidi e le gocce di cioccolato. Amalgamiamo il tutto e infine incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve. Noi abbiamo optato per la cottura nel fornetto versilia , precedentemente imburrato e infarinato , dopo avervi versato il composto all’ interno , l’ abbiamo fatto cuocere a fuoco basso per 45 minuti, facendo attenzione a non aprire il coperchio per i primi 30 minuti. Per la cottura nel forni, fate cuocere a 175° per 45 minuti circa. Una volta raffreddata , abbiamo decorato la nostra ciambella con abbondante crema di nocciole ammorbidita e arachidi , ma voi potete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti.
Speranzose che questa ricetta vi doni tanta gaiezza e felicità , vi salutiamo con un grande smile. Vero & Tati

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...