
È ufficialmente autunno…ora possiamo dirlo!
Abbiamo deciso di entrare a pieno in questo mood preparando una crostata che ha un classico come abbinamento: LA CROSTATA PERE E CIOCCOLATO .
Le pere a casa nostra, sono considerate come “un frutto noioso”, ma inserite in una torta convincono sempre tutti !
Per la nostra crema al cioccolato abbiamo utilizzato la novità della linea Mascao di @Altromercato: il cioccolato al latte con mandorle e sale, un nuovissimo gusto tutto da scoprire.

La base è costituita da una fragrante frolla alle mandorle che si sposa alla perfezione con la farcia….insomma una crostata da provare!
Mettiamoci al lavoro!
Iniziamo dalla frolla preparando 200 g di farina di mandorle, 160 g di farina 00, 150 g di zucchero, 130 g di burro salato, ma in alternativa potete utilizzare anche del burro normale e 3 tuorli d’uovo.
Per il ripieno ci occoreranno 3 pere, (abbiamo utilizzato la qualità Kaiser),
160 g di cioccolato,
( abbiamo utilizzato del cioccolato al latte, ma potete usare il gusto che preferite, molto indicato è il classico cioccolato fondente)
200 ml di panna fresca, 70 g di zucchero a velo setacciato, 2 uova e se è di vostro gradimento circa 5 o 6 amaretti ridotti in briciole.
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla mischiando insieme tutti gli ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Formiamo un panetto, che avvolgiamo con della pellicola e mettiamo a riposare in frigo per almeno 40′.
Nel frattempo dedichiamoci al ripieno.
In un pentolino versiamo la panna fresca e lo zucchero a velo setacciato e mescoliamo con una frusta portando ad ebollizione. Dopodiché uniamo il cioccolato tagliato a pezzetti e a fiamma spenta, continuando a mescolare facciamo sciogliere bene il tutto, ottenendo così una crema fluida .
Mettiamo in una ciotola e quando si sarà completamente raffreddata, aggiungiamo le uova mescolando bene con una frusta per amalgamare.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il nostro panetto e stendiamo la pasta frolla.
Prendiamo uno stampo da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato, trasferiamo la nostra frolla e bucherelliamo il fondo ricoprendolo con gli amaretti sbriciolati.
Ora adagiamo sopra le pere precedentemente sbucciate e tagliate a fettine.

Se volete, come abbiamo fatto noi, potete caramellare le pere prima di disporle sulla vostra base.
Tagliamo le pere a fettine non troppo sottili, mettiamole in una padella antiaderente con 2 cucchiai di zucchero e una piccola noce di burro. Lasciamo cuocere fino a quando il liquido si sarà addensato e facciamo rosolare leggermente.
A a questo punto versiamo sulle pere la nostra crema al cioccolato cercando di farlo in modo uniforme.
Inforniamo a 170° forno ventilato per circa 30′ circa.
Tenete d’occhio la cottura perché ogni forno è a sé.
Facciamo raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e poi…… buon assaggio!
Alla prossima ricetta.
Tati e Vero.

