
Tutti noi abbiamo un dolce o un cibo che ci rappresenta più di altri, se pensiamo alle nostre figlie sarebbero delle soffici e golose torte al cioccolato, se pensiamo ai nostri mariti sarebbero sicuramente un classico e irresistibile tiramisù. Il dolce che invece esprime tutto il nostro essere è senza ombra di dubbio lei… La crostata di frutta fresca!
Classico e intramontabile, un po’ come noi… Scherziamo ovviamente! Potrà sembrare una scelta banale, starete pensando che siamo scontate e abbiamo voluto giocare una carta facile, ma non è così, è veramente il nostro primo big love ! Alla base ci sta il nostro amore incondizionato per la frolla, traiamo sempre enormi benefici dalla pasta frolla…impastare ci rilassa, riesce a metterci di buon umore ed è un vero e proprio antistress naturale per noi. Inoltre il profumo della pasta frolla appena sfornata è imbattibile ( o quasi…se escludiamo sua maestà il pane), un profumo inebriante ,che ogni volta ci stupisce e ci stordisce. Credo che abbiate capito che la crostata è la nostra preferita, non facciamo distinzioni tra le varie frolle o le varie farciture, marmellate o creme varie… Ma il nostro cuore batte per la classica colorata e profumata frutta fresca. Tutti abbiamo delle ricette del cuore e noi vogliamo condividere con voi la nostra.
Iniziamo ovviamente dalla frolla.
Vi serviranno 350 gr di farina 00, 250 gr di burro , 150 gr di zucchero semolato, 3 rossi d’uovo e la scorza grattugiata di un limone. Lasciamo ammorbidire il burro e nel frattempo mescoliamo la farina e zucchero. Dopodiché aggiungiamo il burro a pezzetti , i tuorli d’uovo , la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavoriamo rapidamente per ottenere un impasto omogeneo e quando sarà pronto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Noi solitamente lo prepariamo il giorno prima e riusciamo a lavoralo con estrema facilità.
Per la farcia adoriamo abbinare la nostra crema di limone, semplicissima da preparare. Procuratevi 600 gr di latte intero , 180 gr di zucchero semolato, 100 gr di panna per dolci da montare, 80 gr di amido di mais e la scorza grattugiata di un limone. Versiamo 500 gr di latte in un pentolino con la scorza del limone e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco a 90° circa. Stemperiamo l’amido con il restante latte e lo uniamo al mix di latte caldo mescolando bene con una frusta. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare leggermente, dopodiché incorporiamo la panna e montiamo finchè non raggiungiamo la consistenza desiderata.
Con la speranza che non vi siate annoiate e che proverete questa ricettina , vi salutiamo.
Vero & Tati