PAN DI PESCHE AL PROFUMO DI BASILICO

Se state cercando una ricetta per un dolce fit, ci spiace deludervi ma da noi non la troverete mai.

Accantoniamo le calorie e godiamoci l’assaggio di questo morbidissimo PAN DI PESCHE AL PROFUMO DI BASILICO, con tanta tanta panna nel suo impasto.


La vita è già dura di suo è un dolce fit, noi proprio non ce lo meritiamo!


L’abbinamento pesche e basilico ci piace da impazzire, per questo abbiamo inserito nell’impasto qualche fogliolina di basilico tritato, ma voi potete tranquillamente ometterla.




Prepariamo insieme questa sofficissima bundt cake, avete voglia?!

Prepariamo gli ingredienti: 350 g di farina 00, 200 g di zucchero di canna o se preferite zucchero semolato, 120 ml di olio di cocco o in alternativa va benissimo anche l’olio di semi di girasole, 200 ml di panna fresca, 300 g di purea di pesche, 3 uova, 16 g di lievito per dolci e un 5-6 foglie di basilico.


Poi ci occorrerà il succo di un limone e circa 50/60 g di zucchero,. per fare uno sciroppo, ma anche questo se non è di vostro gradimento, potete tranquillamente ometterlo.



Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma incorporando poco alla volta lo zucchero.
Quando saranno ben montati aggiungiamo i tuorli uno alla volta continuando a montare, inseriamo a filo l’olio, la panna e infine la farina e lievito precentemente setacciati.


Amalgamiamo bene il tutto e per ultimo aggiungiamo il trito di basilico e la purea di pesche, che avremmo ottenuto sbucciando all’incirca 3/4 pesche e frullando la loro polpa.





Quando abbiamo ottenuto un impasto cremoso ed omogeneo, versiamolo in uno stampo da ciambella dal diametro di 24/26 cm, precedentemente imburrato e infarinato oppure oliato.


Se utilizzeremo uno stampo da 24 cm la torta verrà molto più alta.


Inforniamo in forno statico e preriscaldato a 170° e facciamo cuocere per circa 50′.


È sempre consigliata la prova stuzzicadenti prima di sfornare.


Trascorso il tempo di cottura lasciamo raffreddare bene e spenneliamo la superficie con lo sciroppo di limone, preparato facendo sobbollire per qualche secondo in un pentolino, il succo di limone con lo zucchero.


Per chi non ama particolarmente il sapore acidulo del limone, non ci sono problemi: una bella spolverata di zucchero a velo e il pan di pesche è pronto per essere gustato!



Alla prossima ricetta.

Tati e Vero.

Lascia un commento