
Dunque,la felicità non la si può comprare e questo è un dato di fatto,ma…
…si può sempre tentare di raggiungerla non credete?!
Questa CIAMBELLA AL CACAO SENZA GLUTINE e LATTOSIO, equivale a “comprare” un attimo di felicità!
Un dolce soffice, semplice e genuino, dal sapore intenso di cacao, adatto a tutti e per ogni momento della giornata.
Priva di glutine e lattosio, è ideale per chi ha delle intolleranze o semplicemente segue un particolare regime alimentare.
Una preparazione semplicissima, non ci credete?
Fatela con noi!

Procuratevi 200 g di farina di mandorle, 50 g di farina di nocciole, 50 g di cacao amaro, 150 g di zucchero semolato, 50 g di zucchero muscovado, 4 uova, 12 g di lievito per dolci e 50 gr di olio di cocco, che potete sostituire con la stessa quantità di olio di semi di girasole.
In una ciotola con delle fruste elettriche montiamo le uova con gli zuccheri per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
Uniamo gradualmente la farina di mandorle, la farina di nocciole e il lievito amalgamando bene. Incorporiamo poi il cacao e l’olio.
Dopo aver mescolato il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo, oliamo uno stampo da ciambella classico e cospargiamolo con del cacao amaro, avendo cura di rimuovere quello in eccesso.
Riempiamolo con l’impasto e cuociamo a 180° per circa 45’/ 50′, verifichiamo sempre la cottura facendo la prova stuzzicadente prima di sfornare il dolce.

Quando la ciambella si sarà completamente raffreddata rimuoviamola dallo stampo e gustiamola in tutta la sua semplicità.
Alla prossima ricetta.
Buon assaggio.
Vero e Tati


