CROSTATA DI FRAGOLE CON FROLLA ALL’OLIO

CROSTATA DI FRAGOLE CON FROLLA ALL’OLIO. 

Questa crostata nasce per celebrare un bel pranzo in famiglia e dall’esigenza di non utilizzare i latticini per varie intolleranze al lattosio ma approvata da tutti. 

Una frolla friabile, facile e veloce, si sposa alla perfezione con tante fragole e un geleè che la rende ancor più preziosa 

Se non avete lo stampo per la decorazione centrale potete sempre farcire il guscio di frolla come meglio gradite

Per la crema al limone senza lattosio, ci siamo affidate a  @sarasenzalattosio.  

Iniziamo preparando gli ingredienti per la frolla, 300 gr farina 00, 130 gr di zucchero, 90 gr olio di semi, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 8 gr lievito per dolci la scorza grattugiata di un limone.

Mentre per il geleè di fragole ci serviranno, 200 g fragole, 50 g zucchero, 6 g fogli di gelatina Paneangeli, 1 cucchiaino miele.

Per la crema al limone prepariamo, 50 g amido di mais, 70 g zucchero, 30 ml succo di limone, scorza grattugiata di 1 limone, 360 ml bevanda vegetale d’avena. Colorante rosa a piacimento. 

Iniziamo preparando la frolla. Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza e l’olio a filo.

Incorporiamo la farina precedentemente setacciata

con il lievito.

Compattiamo con le mani.

Solitamente la frolla all’olio non necessita di riposo in frigo, ma noi la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per 30 minuti prima di lavorarla.

Dopodiché adagiamo in uno stampo da crostata da 26 cm, bucherelliamo e cuociamo a 180 gradi per 20 min. Lasciamo raffreddare. 

Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli, sbucciamo laviamo le fragole e frulliamole. Per ottenere una crema liscia, filtriamola con un setaccio. Preleviamo un quarto di polpa e versiamolo in una piccola pentola, uniamo lo zucchero e il cucchiaino di miele. Mescoliamo e portiamo a bollore, spegniamo il fuoco, uniamo la gelatina strizzata, mescoliamo e facciamola sciogliere.  Aggiungiamo il liquido caldo, alla polpa fresca, mescoliamo bene, mettiamo nello stampo e conserviamo nel congelatore fino al momento dell’uso. Lo stampo a spirale lo potete trovare sulla nostra vetrina Amazon mentre lo stampo delle sfere è di Silikomart

Ora dedichiamoci alla crema. In una ciotola amalgamiamo l’amido di mais, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di un limone e 360 ml di latte d’avena. 

Versare in un pentolino e cuocere mescolando finché non si addensa,  volendo possiamo aggiungere del colorante alimentare rosa, oppure lasciarla a naturale. Copriamo con pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare. 

Ora non ci resta che assemblare la nostra crostata 

Riempiamo il guscio della nostra crostata con la crema, decoriamo con il disco di geleè, le fragole fresche e le sfere di geleè.

Non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina instagram @dolci.follie, per non perdervi tutte le nostre ricette.

Buon assaggio

Alla

Prossima ricetta

Veronica e Tatiana

Lascia un commento