BRIOCHE BOUNDÌ A MODO NOSTRO

Oggi vi sblocchiamo un ricordo.

BRIOCHE BOUNDÌ A MODO NOSTRO.

Le brioches buondì, sono un classico della tradizione italiana… almeno uno nella vita, siamo certe che l’avete assaggiato.

Come base un soffice impasto briosciato, che è una garanzia per noi, ricoperto con una squisita glassa alle mandorle e nocciole e croccanti granelli di zucchero, rendono questi buondì un dolce perfetto per la colazione .

Iniziamo.

Prepariamo 500 gr di farina manitoba, 15 gr di lievito di birra fresco, 4 cucchiai di miele millefiori , 250 ml di latte, 100 ml di panna fresca, 20 ml di olio di semi, 70 gr di zucchero e 1 uovo.

Per la glassa 70 g di mandorle pelate, 20 g di nocciole, 100 g di zucchero, 10 g di amido di mais e 40 g di albume.

Prepariamo il lievitino con 100 gr di farina presa dal totale e 100 ml di latte preso dal totale, nel quale faremo sciogliere il lievito.

Mescoliamo sino ad ottenere un impasto appiccicoso e metterlo a lievitare per 2h, coperto da pellicola.

In una ciotola mettiamo il lievitino, aggiungere la farina restante, il miele, la panna,il latte a filo e infine lo zucchero.

Impastiamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo l’uovo e l’olio e lavoriamo l’impasto sino ad incordatura.

Rovesciamo l’impasto su un piano di lavoro, facciamo delle pieghe a portafoglio, formiamo una palla e poniamola in una ciotola coperta con pellicola e facciamo lievitare in forno spento con luce accesa.

Deve raddoppiare il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto e formiamo tante palline leggermente allungate da 60 g l’una circa.

Posizioniamo le palline in un’apposito stampo.

Lasciamo lievitare sino al raddoppio e prepariamo la glassa, frullando tutti gli ingredienti insieme e riponiamo in frigo fino a poco prima dell’uso.

Trascorsa la lievitazione , mettiamo la glassa in una sac a poche e decoriamo la superficie delle brioche, cospargiamo con granella di zucchero e inforniamo a 180° per circa 20/25′ o comunque fino a doratura. 

Se volete renderli più lucidi , basterà preparare uno sciroppo di zucchero per spennellare la parte senza glassa.

In un pentolino poniamo 150 g di zucchero e 100 ml di acqua e portiamoli a bollore.

Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco.

Noi abbiamo omesso questo passaggio, ma se volete donare un aspetto ancor più irresistibile ai vostri buondì, vi consigliamo di farlo.

Alla prossima ricetta. 

Buon assaggio. 

Tati e Vero

Lascia un commento