CHIFFON  CAKE AL MIELE E CIOCCOLATO

Cosa fare nei momenti di crisi?

Preparare un dolce ovviamente!

Ingrediente protagonista di questa ricetta è il miele di tiglio e castagno di @apicolturaceraunavolta, una piccola realtà locale che oltre al miele, produce tanti prodotti interessanti a base di miele stesso.

Questa CHIFFON CAKE AL MIELE E CIOCCOLATO è un tripudio di sapori, un dolce soffice e arioso, perfetto da gustare così com’è oppure da farcire con creme o ricoprire di glassa, come nel nostro caso per renderla ancor più golosa.

Le dosi che vi riportiamo sono adatte per uno stampo da 18 cm e vi ricordiamo che per ottenere il massimo della sofficità da questa ricetta, bisogna utilizzare lo stampo apposito per chiffon che ha il fondo rimovibile e i quattro piedini, che consentono di far raffreddare la chiffon cake a testa in giù.

In questo modo non si sgonfierà è rimarrà bella alta e soffice.

Iniziamo. 

Ci serviranno 4 uova , 160 g di farina, 30 g di cacao amaro , 180 gr di miele tiglio e castagno, 55 ml d’acqua , 55 ml di latte , 60 ml di olio di semi , 8 g di lievito per dolci , 8 g di cremor tartaro , 2 cucchiaini di cannella in polvere e 70 g di zucchero semolato.

Per la glassa invece 100 g di cioccolato fondente , 20 g di zucchero a velo, 120 g di panna fresca e lamponi freschi per decorare. 

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a che diventano gonfi e chiari.

Uniamo prima il miele e poi l’olio continuando a montare a bassa velocità.

Aggiungiamo l’acqua, il latte e amalgamiamo delicatamente.

Setacciamo la farina, il cacao, il lievito e la cannella, uniamoli al composto di tuorli utilizzando sempre lo sbattitore elettrico a bassa velocità.

In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi con il cremor tartaro.

Incorporiamoli al resto dell’impasto poco per volta mescolando con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versiamo il composto nello stampo da chiffon cake che NON deve essere assolutamente imburrato.

Livelliamo e inforniamo a 170° per 55′ circa.

Dopo aver effettuato come sempre la prova stuzzicadenti, estraiamo la chiffon dal forno e mettiamola a raffreddare sotto sopra poggiando lo stampo sugli appositi piedini.

Nel frattempo prepariamo la glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, facciamo sobbollire la panna con lo zucchero a velo mescolando con una frusta per evitare grumi. 

Togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato fuso ed amalgamiamo.

Quando la chiffon sarà completamente raffreddata, rivestiamo la superficie con la glassa e decoriamo a piacere con lamponi freschi o ciuffi di panna montata.

Seguici su Instagram @dolci.follie

Buon assaggio. 

Alla prossima ricetta. 

Vero e Tati

Lascia un commento