
Nella classifica dei nostri dolci comfort food, quelli al caffè potrebbero tranquillamente salire sul podio.
BUNDT CAKE AL CAFFÈ, MANDORLE E CARAMELLO SALATO.
Una ricetta semplice, ma sempre efficace, impreziosita da una golosissima salsa al caramello salato.
Energetica e ghiotta al tempo stesso, cosa desiderare di più?
Oltretutto è semplicissima da preparare , se non amate il caramello salato potete tranquillamente ometterlo e spolverizzarla con tanto zucchero a velo.
Noi abbiamo utilizzato la farina di mandorle dell’ @aziende.campobasso , usiamo spesso i loro prodotti, che per noi sono sinonimo di qualità.
Prepariamo gli ingredienti per la bundt, ci serviranno 300 g di farina 00, 80 g di farina di mandorle , 3 uova, 80 ml di caffè della moka, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, 140 g di zucchero , 16 g di lievito per dolci.
Per la salsa al caramello salato invece utilizzeremo 250 g di zucchero , 180 ml di panna fresca, 120 g di burro e 6 g sale.
Prepariamo il caffe con la moka senza zuccherarlo e lasciamolo raffreddare.

In una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo poco alla volta l’olio ed il latte continuando a mescolare.
Aggiungiamo le farine setacciate insieme al lievito, lavorando l’impasto con una spatola.
Dividiamo l’impasto in due ciotole e aggiungiamo ad una delle due il caffè.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo da bundt e versiamo l’impasto alternando uno strato di quello chiaro e uno di quello a base di caffè.
Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 45′.

Passiamo alla preparazione del caramello salato.
Versiamo lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, mettiamolo sul fuoco e facciamolo sciogliere fino a quando avrà iniziato a dorarsi. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna leggermente scaldata.
Fate molta attenzione a questa operazione!
Versiamo la panna pian piano e mescoliamo così da farla amalgamare completamente. Uniamo il sale ed il burro a pezzetti, mescoliamo fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il composto risulterà lucido e dalla consistenza vellutata.
Versiamo il caramello salato in un barattolo precedentemente sterilizzato e lasciamolo intiepidire.

Una volta che la nostra bundt sarà completamente raffreddata, possiamo cospargerla con la salsa al caramello oppure lasciarla “al naturale ” e gustare la salsa con le singole fette di torta.
Se volete seguirci sui nostri canali social vi lasciamo il link diretto @dolci.follie .
Buon assaggio.
Alla prossima ricetta.
Tati e Vero


