
Lo sentite anche voi questo profumo di cannella?
Un impasto di soffice brioches, impreziosito da una composta che profuma d’inverno, di @maduzzilab, a base di ribes rossi, arance, more, mirtilli e cannella, ha dato vita ai nostri irresistibili CINNAMON ROLLS.
Impreziositi da una crema al formaggio che ci ha stupito al primo morso.
Per lo stampo e tutti gli utensili che abbiamo utilizzato, dobbiamo ringraziare @maduzzilab. Uno Store stupendo, che soddisfa ogni esigenza.
Prepariamoli insieme.
Per il lievitino ci serviranno 150 g di farina 00 presi dal totale, 150 g di latte, 8 g di lievito di birra.
Per l’impasto, tutto il lievitino, 500 g di farina 00, 100 g di acqua, 80 g di zucchero, 40 g di burro morbido, un uovo, 6 g di sale
Per la farcia, composta di Natale @maduzzilab
Per la crema, 60 g di formaggio spalmabile, 60 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte

Preparare il lievitino mescolando il latte a temperatura ambiente, il lievito di birra e la farina, coprire e lasciare levitare per un’ora.
Preparare l’ impasto nella planetaria o in una ciotola capiente unendo l’acqua, l’uovo, il lievitino, lo zucchero e la farina, infine aggiungere il sale. Mescolare bene fino a formare un panetto. Aggiungere poco alla volta il burro ammorbidito, fino a che l’impasto risulterà incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con la pellicola e lasciare lieuitare in forno spento con luce accesa fino a raddoppio, per circa due ore. Stendere l’impasto formando un rettangolo, spalmare la superficie con la composta, arrotolare il panetto su se stesso fino a formare un cilindro. Tagliare con un coltello affilato o un filo da cucito le nostre rotelle. Adagiarle nello stampo e lasciarle lievitare per circa 30’, dopodiché spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 25/30 min .

Fino a che la superficie sarà dorata e facendo la prova stecchino, ne uscirà asciutto.
Nel frattempo dedichiamoci alla crema mescolando insieme il formaggio, lo zucchero a velo e il latte. Teniamo da parte.
Una volta cotto il nostro cinnamon roll cospargiamo la superficie con la crema e serviamo.

Se volete seguirci sui nostri canali social vi lasciamo il link diretto @dolci.follie .
Alla prossima ricetta
Buon assaggio Tati e Vero
