
Quando la pazienza ti abbandona e il tempo non è tuo alleato, la soluzione al tuo problema è lei, LA CROSTATA SBRICIOLATA con MANDORLE E CONFETTURA .
Una torta ghiotta, dalla consistenza friabile, priva di glutine, dal sapore rustico grazie alla farina di grano saraceno e completamente priva di lattosio.
Un profumo pazzesco grazie anche alla farina di mandorle di @aziende.campobasso che è un ingrediente che utilizziamo spesso per la preparazione dei nostri dolci.
Noi l’abbiamo farcita con una simil confettura homemade ottenuta facendo cuocere prugne e pesche, ma voi potete farcirla come preferite.

Preparatela con noi e vi renderete conto di quanto sia semplice.
Ci serviranno 250 g di farina di grano sarceno, 250 g di farina di mandorle, 200 g di burro vegetale, 170 g di zucchero di canna, 16 g di lievito per dolci, 2 uova, confettura a piacere e a sentimento e mandorle per decorare.
Mettiamo tutti gli ingredienti per la frolla in un mix e frulliamo finché il composto si presenterà in grosse briciole.
Quindi uniamo farine, zucchero, uova, lievito e burro vegetale.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 20 cm o un anello microforato poggiato sopra una teglia da forno rivestita con carta forno e adagiamo all’interno e sui bordi parte dell’impasto, formando così una base.

Farciamo con della confettura a piacere, noi ne abbiamo utilizzata una homemade facendo cuocere prugne e pesche con limone e sciroppo d’agave.
Ricopriamo il tutto formando delle briciole dell’impasto.
Cospargiamo poi con altro zucchero di canna la superficie e aggiungiamo qualche mandorla.
Inforniamo a 180° per 40′ circa.
Lasciamo raffreddare spolveriamo con zucchero a velo e gustiamo.
Via avanzerà dell’impasto della frolla senza glutine. Potrete congelarlo o utilizzarlo per altre preparazioni di crostate e biscotti.
Se volete seguirci sui nostri canali social vi lasciamo il link diretto @dolci.follie .
Buon assaggio.
Alla prossima ricetta.
Vero e Tati

