SEMIFREDDO PANNA E FRAGOLE

San Valentino non ci piace!

Scusate ma dovevamo dirlo!

Nonostante ciò, non possiamo snobbare del tutto il Valentino day,anche se da sempre sosteniamo che amarsi vuol dire ribadirlo ogni giorno anche con piccoli gesti… tipo cambiare il rotolo della carta igienica quando è finito e tanto altro che non stiamo qui ad elencare.

Ma eccoci qua, con una proposta perfetta per sopravvivere a questa festa… un SEMIFREDDO PANNA E FRAGOLE.

Fresco e cremoso, il semifreddo è un grande classico che riesce sempre a ad accontentare grandi e piccini, per l’occasione in una veste cuoriciosa grazie allo stampo bucher coeur @silikomart

Ma ora dedichiamoci alla ricetta!

Per preparare il semifreddo ci vorranno 500 g di panna fresca, 75 g di zucchero, 30 g di farina, 250 ml di latte, 2 albumi, 100 g di zucchero a velo, le scorze di un limone.

Per la geleè alle fragole

200 g di fragole, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave( sostituibile da 1 cucchiaio di zucchero), il succo di 1 limone, 8 g di gelatina.

Iniziamo preparando la crema in un pentolino a fuoco medio unendo al latte, le scorze di limone, lo zucchero e la farina. Mescolare fno ad ottenere una crema densa.

Montare gli albumi a neve ferma e aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere una meringa spumosa. (Per ottenere un bel risultato, lavorare gli albumi con un recipiente a bagnomaria.)

Ora unire la meringa alla crema (avendo cura di eliminare le scorze) e incorporare la panna montata.

Versare il composto in uno stampo in silicone e lasciare riposare in freezer per almeno 6 ore.

Preparare la geleè, mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo cuocere le fragole qualche minuto, con limone e sciroppo d’agave, frullarle e aggiungere la gelatina strizzata fino a scioglimento.

Per avere l’effetto che abbiamo ottenuto noi con la geleè all’interno, abbiamo preparato la crema dividendo in due le dosi e aggiungendo geleè una volta indurito lo strato precedente e continuato così, rispettando i momenti di riposo.

Lascia un commento