CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE E CONFETTURA DI LAMPONI

Cosa c’è di più rassicurante del profumo di una torta appena sfornata?

Oggi vi proponiamo una CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE E CONFETTURA DI LAMPONI.

Un incontro perfetto tra semplicità, profumo di casa e bontà.

La crostata è il dolce per eccellenza, quel dolce che ti fa attendere impaziente dinanzi al forno e il nostro alleato per rendere questa torta ancor più irresistibile, è proprio la confettura di lamponi @bonnemaman_ .

Prepariamola insieme.

Con queste dosi potete utilizzare una teglia da 20/22 cm diametro, nel caso in cui vi avanzasse della frolla, potrete fare dei deliziosi biscottini burrosi. 

Per la frolla ci serviranno 500 g di farina, 250 g di burro freddo, 200 g di zucchero, 2 uova e la scorza grattugiata di un limone.

Per la crema frangipane invece ci occorreranno ,150 g di farina di mandorle , 120 g di burro, 120 g di zucchero e 2 uova

Per farcire confettura di lamponi @bonnemaman_it a piacere.

Prepariamo la frolla mischiando tutti gli ingredienti, ricordandoci di avere il burro freddo e le uova a temperatura ambiente. 

Formiamo un panetto compatto e lasciamo riposare in frigorifero avvolto da pellicola, per tutta la notte o per almeno 2h.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la frolla e procediamo con la cottura in bianco, rivestendo uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuociamo per 15′ a 180° , rivestendo la superficie della frolla con carta forno e fagioli secchi. 

Prepariamo la crema frangipane montando il burro con lo zucchero, aggiungiamo un uovo alla volta e infine la farina di mandorle amalgamando bene il tutto.

Quando il nostro guscio di frolla si sarà raffreddato, riempiamolo con uno strato abbondante di confettura, poi versiamo la crema frangipane e decoriamo con la frolla avanzata formando un intreccio o la decorazione da voi più gradita.

Cospargiamo leggermente la superficie con dello zucchero di canna e cuociamo a 180° per circa 40’/45′ a seconda del vostro forno.

Lasciamo raffreddare completamente e gustiamo.

Alla prossima ricetta. 

Buon assaggio .

Tati e Vero

Lascia un commento