PLUMCAKE AL CAPPUCCINO E PHILADELPHIA

Abbiamo così tante idee in testa, così tante ricette da realizzare, provare, sperimentare… che non sappiamo da che parte iniziare!

Complice la necessità di avere cibo con cui sfamare la tribù a colazione, iniziamo da lui, dal PLUMCAKE AL CAPPUCCINO E PHILADELPHIA.

Non abbiamo scoperto l’acqua calda con questa ricetta, ne siamo consapevoli, ma è talmente buono che non ci resta che condividerlo con voi.

Grazie al formaggio spalmabile l’ impasto resta deliziosamente umido e complice il fatto che c’è un’elevata abbondanza di gocce di cioccolato, è anche goloso al punto giusto. 

Prepariamolo insieme.

Iniziamo dagli ingredienti. 

Ci occorreranno 300 g di farina, 170 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia, 150 g di zucchero, 60 ml di olio di cocco sostituibile con la stessa quantità di olio di semi di, 100 g di gocce di cioccolato, 3 uova, 50 ml di latte, 16 g di lievito per dolci e 14 g di preparato per cappuccino solubile.

Noi abbiamo utilizzato quello di Nescafé.

Sciogliamo il preparato per cappuccino nel latte.

Montiamo lo zucchero con le uova sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungiamo anche l’olio, il latte e il formaggio, montando molto bene per qualche minuto.

Aggiungiamo a poco a poco la farina setacciandola e mescoliamo continuando ad usare le fruste elettriche.

Infine aggiungiamo il lievito e le gocce di cioccolato.

Versiamo il composto nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con carta forno.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°per 60 minuti circa.

Ogni forno è diverso, quindi il tempo di cottura potrebbe variare un po’, facciamo sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. 

Se il plumcake dovesse scurirsi troppo in superficie, ricopritelo con un foglio di alluminio.

Fare raffreddare completamente il plumcake  prima di sformarlo e se è di gradimento, cospargiamo con abbondante zucchero a velo.

Alla prossima ricetta. 

Buon assaggio. 

Tati e Vero.

Lascia un commento