MOONCAKE

Era da parecchio tempo che volevamo farli, ma non ci siamo mai riuscite!

Dopo tanti fallimenti e dei risultati poco convincenti, con grandissimo orgoglio e soddisfazione oggi vi presentiamo i nostri MOONCAKE.

I mooncake sono dei dolcetti della tradizione cinese e vengono solitamente preparati per la Festa di metà autunno dedicata al culto della luna che è una festività molto celebrata in tanti paesi dell’ Asia.

Non ha una data fissa ed ogni anno cambia in base al calendario lunare e quest’anno cade proprio il 29 settembre.

Ogni famiglia ha la sua ricetta segreta per il ripieno dei mooncake, noi vi proponiamo la versione di Mandy @soupedup_recipes, con una farcia di un’insolita confettura di ananas, che all’assaggio ci ha lasciate senza parole per il suo gusto travolgente.

Prepararli vi riempirà il cuore di gioia, volete provare?

Iniziamo

Per la farcia ci serviranno 600 g di polpa di ananas, 60 g di zucchero, 30 g di miele @apicolturadolcisapori , il succo di mezzo limone, la scorza di 1 limone.

Per la base ci serviranno 235 g di farina, 125g di miele, 46 g di olio di semi di girasole, 3 g di sale, 13 g di acqua di liscivia o acqua naturale.

Puliamo l’ananas, sbucciandolo e togliendo bene tutte le cavità. Tagliamolo a pezzettoni, anche il cuore che deve essere tagliato e tritato per primo, dopodiché tritare il tutto con un robot da cucina, non deve risultare una crema liscia, lasciamo qualche pezzetto. A questo punto trasferiamo l’ananas in un pentolino, aggiungiamo ilo zucchero, il miele, la scorza e il succo di limone e accendiamo i fornelli ad una media temperatura, per circa 30/40 min, mescolando di tanto in tanto, fino a far evaporare tutto il liquido ed ottenere una consistenza corposa e non densa.

Una volta pronto, lasciamo raffreddare in frigo e dedichiamoci alla base.

Mescoliamo in una ciotola olio, miele, sale e acqua di liscivia, serve ad ottenere un effetto più dorato, è possibile sostituirla semplicemente con acqua, nel caso vogliate farla in casa, come noi, vi lasciamo il link a cui ci siamo affidate, acqua di liscivia .

A questo punto aggiungiamo la farina e creiamo un panetto, che lasceremo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Iniziamo ora a porzionare la nostra confettura di ananas, in base alla grammatura del nostro stampo per Mooncake. Noi abbiamo uno stampo da 20 g, in commercio si trovano più facilmente da 50 g. Vi lasciamo il link di Amazon dove l’abbiamo acquistato noi Amazon.

Per il nostro stampo abbiamo diviso la confettura in palline da 10 g l’una, abbiamo fatto lo stesso con la base. Nel caso fosse lo stampo da 50 g, faremo 25 g di confettura e 25 g di base. Creiamo le nostre palline.

Una volta pronte prendiamo una pallina di base creiamo un incavo con il pollice e infiliamo all’interno la confettura, chiudiamo bene, infariniamo leggermente e diamo la forma dei mooncake con l’apposito stampo.

A noi è stato molto di aiuto la video ricetta di Mandy, da cui abbiamo preso spunto videoricetta per capire bene tutti i passaggi.

Una volta pronti tutti i nostri dolcetti, è possibile spennellarli con il tuorlo d’uovo, noi abbiamo preferito tenerli al naturale, mettiamoli in forno, a 160 gradi per 20/30 min circa. Devono risultare leggermente dorati.

Buon assaggio

Alla prossima

Vero e Tati

Lascia un commento