
Ogni volta che prepariamo il banana bread, non resistiamo alla tentazione di apportare delle piccole modifiche alla ricetta originale.
È più forte di noi !
Son bastati pochi minuti per preparare un dolce soffice e goloso, che ha letteralmente invaso la cucina con il suo profumo
BANANA BREAD AL CAFFÈ E CIOCCOLATO tutto per voi.
Passiamo subito alla ricetta senza perdere altro tempo.

Prepariamo 280 g di farina, 70 g di farina di mandorle, 250 g di purea di banane, all’incirca 3 banane medie molto mature, 80 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente, 20 g di cacao amaro, 80 g di zucchero muscovado, sostituibile con del classico zucchero semolato oppure zucchero di canna, 50 ml di cocco, sostituibile con dell’olio di semi, 150 g di ricotta, 50 ml di caffè espresso raffreddato, 16 g di lievito per dolci in polvere e 2 uova.
In una ciotola setacciamo le farine e il lievito, aggiungiamo lo zucchero, il cacao, il cioccolato tritato e amalgamiamo il tutto.
A parte montiamo bene le uova sino a raggiungere un composto gonfio e chiaro.
Uniamo delicatamente la ricotta, l’olio di cocco e il caffè raffreddato.
Incorporiamo gli ingredienti secchi al composto di uova, amalgamiamo delicatamente ed aggiungiamo la purea di banane mescolando il tutto.

Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato oppure rivestito con carta forno, cospargiamo la superficie con lamelle di mandorle e cuociamo in forno a 180° per 45′ circa.
È sempre consigliata la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Alla prossima ricetta.
Buon assaggio.
Tati e Vero


