SORBETTO AL LIME E BASILICO ALLA CANNELLA

Leggero e rinfrescante, ma soprattutto senza gelatiera e senza albumi! 

SORBETTO AL LIME E BASILICO ALLA CANNELLA.

Il dessert ideale nelle calde e torride giornate estive, il sorbetto è ciò che ci vuole per concludere un pasto nel modo migliore, un grande classico sempre molto apprezzato.

La ricetta che vi proponiamo oggi si può fare senza gelatiera, in modo tale che nel caso in cui anche voi come noi ne siate sprovvisti, potrete comunque ottenere un sorbetto cremoso ed omogeneo, proprio come quello che si consuma al ristorante.

Basteranno pochissimi ingredienti, fatelo con noi.

Prepariamo 300 ml d’acqua, 250 g di zucchero semolato, 30 g di foglie di basilico alla cannella, 60 ml di succo di lime e altri 50 ml d’ acqua.

Versiamo i 300 ml di acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero, le foglie di basilico, mescoliamo e portiamo a bollore tenendo la fiamma bassa.

Dovremmo ottenere uno sciroppo piuttosto liquido.

Lasciamo bollire per 3 minuti e poi mettiamo a raffreddare.

Spremiamo i lime da cui otterremo il nostro succo, ce ne vorranno all’incirca 6 o 7 a seconda della grandezza dei frutti.

Filtriamo lo sciroppo di acqua e zucchero con il basilico e versiamolo in una brocca, nella quale aggiungeremo altri 50 ml di acqua e il succo dei lime filtrato.

Emulsioniamo la miscela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

A questo punto versiamo il nostro composto in un contenitore di metallo e riponiamolo in freezer.

Dopo circa un’ora quando il sorbetto inizierà a congelarsi ai bordi, con una forchetta, mescoliamolo per rompere i cristalli di ghiaccio e riponiamolo nel freezer. 

Lasciamolo a riposo nel congelatore fino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata. 

Al momento di servire estraiamo il sorbetto dal freezer, lasciamolo riposare per qualche minuto a temperatura ambiente per ammorbidirlo leggermente e con l’apposita paletta formiamo delle palline disponendole in bicchierini o coppette. 

Possiamo guarnire con delle foglioline di basilico, con della scorza di lime grattugiata o lasciarlo semplicemente al naturale. 

Questa ricetta è molto versatile, possiamo tranquillamente cambiare e modificare gli ingredienti a nostro piacere ad esempio sostituire il basilico con la menta oppure il lime con il limone, o ancora omettere il basilico e preparare un classico sorbetto al limone.

E per una versione più “forte” , possiamo aggiungere 4 cucchiai di vodka liscia.

Ora tocca a voi.

Buon assaggio. 

Alla prossima ricetta. 

Tati e Vero

Lascia un commento