CROISSANT SFOGLIATI

Finalmente li abbiamo fatti!!

Inutile descrivervi la bontà di questi CROISSANT fatti in casa con tanta pazienza e amore. Il nostro amico pasticcere è stato il nostro mentore e ci aveva avvisato che potevano creare dipendenza.

Ma non dilunghiamoci troppo, passiamo ai fatti….facciamoli insieme.

Per preparare insieme a noi questi deliziosi croissant ci serviranno 50 g di lievito di birra, 1 kg di farina 0, 50 g di zucchero, 50 g di burro, 15 g di sale, 3 uova, 450 ml di latte e per il panetto, 500 g di burro, 70 g di zucchero a velo.

Iniziamo a mescolare insieme il lievito, il latte, lo zucchero e la farina, dopodiché aggiungiamo un uovo per volta e il sale. Infine aggiungiamo i 50 g di burro e impastiamo per almeno 10 minuti. Una volta pronto lasciamo riposare per un’ora in frigo.

Ora stendiamo l’impasto mettiamo al centro il burro appiattito e lo zucchero a velo, pieghiamo l’impasto in due per coprire il burro, appiattiamo piano piano con il mattarello e formiamo le tre pieghe.

Lasciamo riposare in frigo un’ora, coperto con la pellicola. A questo punto riprendiamo l’impasto, tiriamo con il mattarello e facciamo ancora tre pieghe, lasciamo riposare un’ora e ripetere per l’ultima volta questa operazione.

L’ultimo riposo dovrà essere di tre ore.

Adesso l’impasto è pronto per essere lavorato a nostro piacimento. Noi abbiamo realizzato dei croissant e li abbiamo lasciati lievitare altre tre ore, spennellati con l’uovo e infornati a 170 ° per 25 minuti.

Con queste dosi sono venuti più o meno 30 croissant, circa la metà li abbiamo congelati prima dell’ultima lievitazione e all’occorrenza li scongeliamo la sera su una placca ricoperta di carta forno, così al mattino sono pronti per essere infornati e gustati. Nel caso volessimo dimezzare le dosi utilizzeremo un uovo grande.

Buona colazione

Tati & Vero 

Pubblicità

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. mamita.gio’ ha detto:

    Molto bello il vostro blog! Complimenti! Vi seguo su Instagram ma non ero mai andata a curiosare il vostro blog… i croissant di oggi mi ci hanno portata! Brave! ( ah….che vi seguo nella vita da più di 20 anni e’ un dettaglio! 😉)

    Piace a 1 persona

    1. dolcipuntofollie ha detto:

      Siamo felici di averti incuriosita Gio ❤ Grazie mille di cuore

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...